PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Dichiarazione del Sen. Giorgio Pagliari (Pd) sui gravi fatti di Lesignano Bagni

7 novembre 2017

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

“La condanna è la più ferma, senza se e senza ma. Non ci sono attenuanti, questo gesti sono comunque inaccettabili e vanno puniti. Le indagini diranno se le responsabilità siano di persone normali, di gruppi organizzati più o meno politicizzati o di delinquenza comune. Ciò su cui si deve riflettere, anche ad indagini aperte, è che le responsabilità potrebbero essere di persone esasperate dall'immigrazione e dal problema della sicurezza nei centri urbani.

In questa prospettiva la ricerca dei colpevoli e la loro punizione non è questione meno prioritaria e importante dell'attenzione da dare allo stato d'animo e alle condizioni concrete, che possono avere generato questa reazione in normali cittadini. L'azione del Minsitro Minniti, infatti, ha drasticamente ridotto i flussi, ridimensionando l'emergenza determinata dai continui e imponenti arrivi, ma non ha ancora lasciato segni tangibili e, soprattutto, tangibili, sul piano della gestione degli immigrati già dimoranti in Italia, così che si sono generate e sono accresciute preoccupazioni e paure sempre più diffuse e accompagnate da crescente insofferenza e xenofobia. Il tutto è ulteriormente aggravato dalla insicurezza sempre più diffusa. L'attuazione di tutto il piano Minniti aiuterà anche sotto questo profilo, ma restano problemi aperti: quella della percezione e dell'apprezamento della presenza delle istituzioni, del presidio reale e capillare del territorio accompagnato da azioni e strumenti sempre più coordinati e percepiti come efficaci. La presenza dello Stato e delle istituzioni tutte, infatti, è, con sempre maggiore evidenza, una condizione necessaria, pur se non sufficiente, perché non si rischi il far west. Sono consapeole che moltissimo è stato fatto, ma sono parimenti convinto che ci voglia uno sforzo ulteriore, eccezionale, che coinvolga la popolazione. Quest'ultima chiede protezione e rispetto a questa domanda bisogna avere un udito ancora più fine.

Se la popolazione non sarà rassicurata, l'espisodio di San Michele Cavana, che non è il primo, potrebbe essere seguito da una lunga serie. Esprimo la mia solidarietà al Sindaco, all'Amministrazione comunale di Lesignano Bagni e a tutti i suoi cittadini. Ringrazio istituzioni e Forze dell'Ordine per il lavoro che stanno compiendo”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 elezioni citt? salsomaggiore terme feste parlamentari pd di parma città parlamentari gruppo pd comune di parma regione emilia-romagna congresso elezioni regionali 2014 congresso 2013 pd primarie città elezioni europee 2014 gruppo primarie 2012 parlamentari pd parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto