PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Sviluppo dell'Appenino parmense, arrivano 3.7 milioni. Cardinali: “Sostegno decisivo per il nostro territorio”

6 dicembre 2017

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

Un finanziamento complessivo di 7 milioni e 400 mila euro, assegnato per metà dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri all’area dell’Appennino Parmense e Piacentino nell’ambito della Strategia nazionale Aree Interne (Snai), voluta dal Governo e affidata per l’attuazione all’Agenzia nazionale per la coesione territoriale, a cui si aggiungeranno altrettante risorse della Regione attraverso i programmi dei fondi strutturali europei per combattere lo spopolamento e fare sviluppo locale.

In tutto quindi 7 milioni e 400 mila euro, a disposizione dei comuni dell'Appenino Emiliano tra Valtaro e Valceno. Nel palazzo dell'amministrazione provinciale di Piacenza sono stati approfonditi alcuni temi tra cui la programmazione territoriale regionale e le politiche per le aree montane. Per la Provincia di Parma ha partecipato il consigliere Gianpaolo Serpagli, Maria Cristina Cardinali, sindaco di Tornolo, e Francesco Silvestri di Eco & Eco, che ha curato l’assistenza tecnica. I finanziamenti serviranno a sostenere, in modo trasversale, i Comuni del Piacentino e del Parmense, attraverso progetti già definiti e concordati gli stessi portatori di interesse sul territorio.

Molto soddisfatto di questo risultato il consigliere regionale del Partito democratico Alessandro Cardinali. “Si tratta di un risultato importante – ha spiegato – che consente ai nostri territori di avere dei finanziamenti fondamentali per lo sviluppo, in particolare nei settori sanità, scuola e trasporti dove si metteranno in piedi servizi importanti per chi vive in Val Taro e Valceno, come il potenziamento del polo secondario superiore e dei taxi sociale con l'acquisto di 3/4 pulmini in tutto tra le 2 comunità montane”. Altri finanziamenti arriveranno direttamente dalla regione. “La giunta regionale ha già stanziato altri soldi  - continua Cardinali – che serviranno ai settori come il turismo, lo sviluppo dell’economia e il sostegno alle imprese”.

L’Area interna Appennino Piacentino-Parmense è formata da 13 comuni nell’area ristretta del progetto (Terenzo, Tornolo, Varsi, Bardi, Bore, Pellegrino Parmense, Varano de’ Melegari in provincia di Parma), tre dei quali classificati come periferici (Bardi, Pellegrino Parmense, Varsi), e da ben 16 comuni nella più ampia area interessata dalla strategia. I comuni di Bedonia, Compiano, Albareto, Valmozzola, Solignano ed il polo intercomunale di Borgotaro, nelle Valli del Taro e del Ceno.



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie elezioni regionali 2014 elezioni europee 2014 regione emilia-romagna feste parlamentari pd di parma elezioni gruppo congresso 2013 parlamentari salsomaggiore terme congresso feste 2013 pd primarie 2012 parlamentari pd parma citt? città gruppo pd comune di parma città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto