PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Disservizi Enel. Romanini, Maestri e Pagliari (PD): “Necessario fare i conti con un'insufficiente gestione dell'emergenza”

18 dicembre 2017

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Disservizi Enel. Romanini (PD): “Necessario fare i conti con un’insufficiente gestione dell’emergenza”
Il deputato parmense interroga il Ministero dello Sviluppo Economico 

Parma, 16 dicembre 2017 – “Superata la fase più acuta dell’emergenza che è stata causa di moltissimi disagi per cittadini, imprese, agricoltori ed allevatori in particolare dei comuni del nostro Appennino, ho ritenuto necessario rivolgere un’interrogazione al Ministero dello Sviluppo Economico, raccogliendo le comprensibili rimostranze che stanno arrivando dal territorio e di cui si stanno facendo giustamente interpreti gli amministratori locali”. 

Lo ha dichiarato il deputato Giuseppe Romanini che, insieme alla collega Patrizia Maestri, ha presentato un’interrogazione al Ministro Carlo Calenda.
 
“Eventi meteorologici di natura e intensità analoga a quelli dell’11 e 12 dicembre scorsi sono purtroppo sempre più frequenti e per questo sarebbe opportuno e necessario che Enel adeguasse i propri protocolli di pronto intervento al fine di agire con maggior tempestività nei contesti di criticità offrendo anche ai cittadini, alle attività economiche e soprattutto agli amministratori locali una più puntuale informazione sulla tempistica delle azioni di ripristino della rete” – ha precisato Romanini – “A detta dei sindaci, infatti, le poche rassicurazioni ricevute da Enel il più delle volte sono state prontamente disattese rendendo così più difficoltoso attivare iniziative di assistenza alla popolazione”.

 “Purtroppo non è la prima volta che si ripropongono disservizi di questo tipo, accompagnati da un’incomprensibile reticenza dell’azienda elettrica nel fornire puntuali informazioni e ragguagli sullo stato degli interventi necessari per il ripristino delle linee. E’ un atteggiamento incomprensibile che ho chiesto al Ministero di verificare sollecitando anche l’adozione di modalità operative di conduzione delle emergenze maggiormente rispondenti alle circostanze e alle necessità di informazione, in particolare nei confronti degli amministratori locali ai quali i cittadini in difficoltà si rivolgono”.

Black-out nel parmense dovuti al maltempo: il sen. Pagliari interroga il governo

I black-out che hanno interessato numerosi Comuni del parmense, causati dal maltempo che ha imperversato in questi giorni, sono al centro dell’interrogazione urgente depositata dal sen. Pagliari. In particolare, il senatore interroga il Ministro dello Sviluppo Economico sulla possibilità di intervenire sull’ente erogatore del servizio, in questo caso ENEL, al fine di prevedere un adeguato piano di prevenzione, intervento e manutenzione che possa così scongiurare altri disservizi di questo tipo. Alcuni Comuni, in particolare quelli della Montagna est, sono rimasti senza corrente elettrica anche per 3 giorni, con conseguenti e pesanti disagi per tutti i cittadini, oltre che per le attività produttive  e commerciali.

Pagliari sottolinea, infatti, come “il prolungarsi della mancanza di energia elettrica è inaccettabile per le conseguenze sulle persone e sull’economia, ma anche perché testimonia la disorganizzazione da parte di ENEL (l’Ente erogatore del servizio), vista la inammissibile lentezza di intervento e la mancanza di risposte certe verso i cittadini e le Amministrazioni”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

salsomaggiore terme gruppo primarie 2012 regione emilia-romagna parlamentari pd di parma parlamentari pd parma citt? congresso 2013 città feste 2013 elezioni europee 2014 città parlamentari elezioni regionali 2014 elezioni primarie gruppo pd comune di parma pd congresso feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto