PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Polo Museale. I Parlamentari PD scrivono al Ministro Franceschini: "Individuare una soluzione per Torrechiara e la Camera di San Paolo"

3 gennaio 2018

Pubblicato in: Articoli PD Parma

“La necessità di garantire la regolare apertura per turisti e visitatori della Camera di San Paolo a Parma non può in alcun modo giustificare la chiusura, anche se temporanea, della possibilità di accedere al Castello di Torrechiara. Il nostro territorio custodisce beni storici e architettonici di primaria importanza, visitati ogni anni da migliaia di turisti, che hanno diritto di essere pienamente valorizzati e aperti al pubblico; per questo, non condividendo la decisione del direttore del Polo Museale, abbiamo ritenuto necessario informare il Ministro Dario Franceschini: l’obiettivo non può che essere quello di garantire la piena accessibilità di entrambi i siti. Al Ministro abbiamo inoltre rinnovato la richiesta di integrare la dotazione di personale che non può più essere rinviata”. Lo hanno dichiarato i deputati Giuseppe Romanini e Patrizia Maestri che insieme al senatore Giorgio Pagliari hanno scritto in merito al  Ministro dei Beni e delle Attività Culturali.

“Continuiamo a ritenere che, per una migliore e più razionale conduzione di questo patrimonio artistico ed architettonico, sarebbe opportuno assegnare la competenza della Camera di San Paolo al Complesso Monumentale della Pilotta considerata la distanza tra i due poli museali e la complementarietà dei percorsi di visita. Ma, in ogni caso, il sistema museale di Parma ha bisogno di rinforzi che consentano la puntuale e regolare accessibilità di tutti i percorsi di visita, tanto in città quanto in provincia. Sacrificare l’apertura del Castello di Torrechiara è quindi illogico e gravemente dannoso per il territorio e le attività che gravitano intorno ad esso” – hanno spiegato – “la legge di bilancio 2018 approvata nei giorni scorsi ha autorizzato il MiBACT a nuove assunzioni scorrendo le graduatorie di un concorso già espletato. Ringraziando il Ministro Franceschini per l’attenzione che ha riservato a Parma ed anche al suo sistema museale gli abbiamo chiesto che siano destinate alla provincia di Parma parte di queste nuove immissioni in ruolo anche a sostegno della candidatura di Parma a capitale della cultura 2020”



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd parma primarie feste 2013 feste primarie 2012 parlamentari congresso 2013 pd congresso salsomaggiore terme città città elezioni parlamentari pd di parma elezioni europee 2014 regione emilia-romagna elezioni regionali 2014 citt? gruppo gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto