PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 6 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Polo Museale. I Parlamentari PD scrivono al Ministro Franceschini: "Individuare una soluzione per Torrechiara e la Camera di San Paolo"

3 gennaio 2018

Pubblicato in: Articoli PD Parma

“La necessità di garantire la regolare apertura per turisti e visitatori della Camera di San Paolo a Parma non può in alcun modo giustificare la chiusura, anche se temporanea, della possibilità di accedere al Castello di Torrechiara. Il nostro territorio custodisce beni storici e architettonici di primaria importanza, visitati ogni anni da migliaia di turisti, che hanno diritto di essere pienamente valorizzati e aperti al pubblico; per questo, non condividendo la decisione del direttore del Polo Museale, abbiamo ritenuto necessario informare il Ministro Dario Franceschini: l’obiettivo non può che essere quello di garantire la piena accessibilità di entrambi i siti. Al Ministro abbiamo inoltre rinnovato la richiesta di integrare la dotazione di personale che non può più essere rinviata”. Lo hanno dichiarato i deputati Giuseppe Romanini e Patrizia Maestri che insieme al senatore Giorgio Pagliari hanno scritto in merito al  Ministro dei Beni e delle Attività Culturali.

“Continuiamo a ritenere che, per una migliore e più razionale conduzione di questo patrimonio artistico ed architettonico, sarebbe opportuno assegnare la competenza della Camera di San Paolo al Complesso Monumentale della Pilotta considerata la distanza tra i due poli museali e la complementarietà dei percorsi di visita. Ma, in ogni caso, il sistema museale di Parma ha bisogno di rinforzi che consentano la puntuale e regolare accessibilità di tutti i percorsi di visita, tanto in città quanto in provincia. Sacrificare l’apertura del Castello di Torrechiara è quindi illogico e gravemente dannoso per il territorio e le attività che gravitano intorno ad esso” – hanno spiegato – “la legge di bilancio 2018 approvata nei giorni scorsi ha autorizzato il MiBACT a nuove assunzioni scorrendo le graduatorie di un concorso già espletato. Ringraziando il Ministro Franceschini per l’attenzione che ha riservato a Parma ed anche al suo sistema museale gli abbiamo chiesto che siano destinate alla provincia di Parma parte di queste nuove immissioni in ruolo anche a sostegno della candidatura di Parma a capitale della cultura 2020”



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste città primarie salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma pd regione emilia-romagna parlamentari pd di parma congresso primarie 2012 parlamentari pd parma gruppo città elezioni citt? elezioni europee 2014 elezioni regionali 2014 congresso 2013 feste 2013 parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto