PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Settimana della Memoria. Plauso del Senatore Pagliari ai ragazzi della 5ªF della scuola primaria "Collodi" di Fidenza, vincitori del concorso nazionale sulla Shoah.

23 gennaio 2018

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Un plauso e complimenti vivissimi alla classe 5ªF della scuola primaria "Collodi" di Fidenza che con il bellissimo video racconto "La famiglia Vigevani, una scelta d’amore" ha vinto il concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah", promosso dal Ministero dell’Istruzione e dalla Comunità ebraica, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica.

Il prossimo 25 gennaio, una delegazione della classe sarà ricevuta e premiata al Quirinale dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Sentite congratulazioni e un bravo sincero anche ai loro insegnanti! La storia del giudice Riccardi, insignito dell' importante onorificenza di Giusto tra i Giusti, è un esempio speciale di umanità coraggiosa che merita di non essere dimenticata mai. 

[Ndr:

La storia narrata dagli studenti è quella della famiglia dei Vigevani, residente nel parmense, e del magistrato parmigiano Pellegrino Riccardi, che da pretore a Fornovo, dopo l’8 settembre del 1943 riuscì a salvare tra gli altri l’avvocato Rolando Vigevani e i suoi cari, fornendo loro documenti falsi necessari per espatriare in Svizzera.

Per questo suo impegno a favore di tante famiglie di religione ebraica, Riccardi, scomparso a Parma nel 1995, è stato insignito da Israele nel 1988, dell'onorificenza di "Giusto tra le Nazioni". 

"Partendo da un meticoloso percorso di orientamento - si legge nella motivazione della Commissione che ha premiato il progetto della 5ªF - la classe ha individuato una storia di soccorso e salvezza e l’ha ben rappresentata attraverso un video estremamente curato. La modalità scelta e la scrupolosità nella realizzazione hanno reso il lavoro originale e ricco di dettagli"].



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie gruppo parlamentari pd parma congresso elezioni regionali 2014 feste gruppo pd comune di parma primarie 2012 regione emilia-romagna parlamentari pd di parma parlamentari congresso 2013 elezioni pd salsomaggiore terme citt? feste 2013 elezioni europee 2014 città città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto