PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 29 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Grano duro. Romanini (PD): “L'accordo di filiera conferma la nostra regione polo di eccellenza per la produzione di alta qualità”

23 gennaio 2018

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

“Un accordo che valorizza l’impegno per il rilancio della produzione regionale di grano duro, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale delle coltivazioni e delle lavorazioni e, soprattutto, alla tutela del reddito degli agricoltori, con l’impegno a stabilizzare il prezzo della materia prima che è ancora oggi sottoposto a forti e continue oscillazioni di prezzo”. 

Queste le parole del deputato Pd Giuseppe Romanini, componente della Commissione Agricoltura della Camera. 

“Il rinnovo del contratto di filiera per il biennio 2018-2019, sottoscritto Barilla e dalle organizzazioni agricole con sostegno della Regione Emilia-Romagna, crea le condizioni per un forte investimento sulla produzione di grano di qualità per la pasta, un alimento di base irrinunciabile che ha reso famosa la cucina italiana nel mondo anche grazie ai prodotti di cui Barilla è leader mondiale. Grazie all’accordo, l’azienda potrà contare su varietà di grano pregiato selezionatein un bacino di approvvigionamento limitrofo ai propri stabilimenti produttivi” – ha spiegato Romanini – “inoltre anche per merito dei contributi messi a disposizione dal Ministero delle politiche agricole sarà possibile incrementare il prezzo garantito pagato ai coltivatori che aderiranno al contratto di filiera, offrendo loro un valido strumento di stabilizzazione del proprio reddito sottraendolo alle oscillazioni di prezzo delle commodity sui mercati internazionali”. 

“L’accordo sottoscritto sancisce il connubio positivo tra agricoltura, ambiente e produzioni di qualità. Il modo migliore e più corretto per dare ulteriore valore alla pasta e al grano duro, coinvolgendo tutta la filiera nella valorizzazione del prodotto emiliano-romagnolo che già oggi è quello che esprime la migliore qualità nazionale. Un ulteriore tassello per la tutela del made in Italy sul quale, mai come in questa legislatura, è stato così forte l’investimento delle istituzioni”.

 



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma parlamentari pd di parma pd parlamentari parlamentari pd parma congresso 2013 congresso città feste elezioni città primarie 2012 primarie elezioni europee 2014 gruppo elezioni regionali 2014 feste 2013 citt? regione emilia-romagna salsomaggiore terme
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto