PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Recupero e cura fauna selvatica ferita. Dichiarazione della Consigliera regionale Barbara Lori (PD)

25 gennaio 2018

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

Il recupero e la cura della fauna selvatica ferita è un tema certamente di grande importanza e proprio per questo nell’ultima legge di bilancio della Regione, il PD ha proposto un incremento di 200.000,00 euro delle risorse stanziate (per un totale regionale di 500.000 euro) e un prolungamento, da 7 giorni a 4 mesi, del periodo per cui è previsto il rimborso delle spese di cura sostenute dai CRAS.  Stupisce quindi la polemica a mezzo stampa della Lega Nord, che su detti provvedimenti ha votato contro. Una polemica che non aiuta certamente a risolvere i problemi, ma anzi rischia di disincentivare potenziali soggetti disponibili a svolgere un’attività necessaria e sentita da molti cittadini.

Nel 2016 l’Assemblea Legislativa ha approvato una modifica della Legge regionale 8/94 “Disposizioni per la protezione della fauna selvatica e l’esercizio dell’attività venatoria”, che prevede di avvalersi nelle attività di recupero e cura degli animali selvatici dei CRAS e delle associazioni di volontariato.  A partire dal 2017, in coerenza con questa modifica legislativa e con il riordino delle competenze derivanti dalla riforma delle Province, la Regione ha provveduto a emanare dei bandi annuali per l’affidamento in convenzione delle suddette attività. Attraverso questi bandi si è riusciti a garantire le attività di cura degli animali feriti su tutto il territorio regionale. A Parma, unica provincia della Regione, non si sono invece avute manifestazioni di interesse per la sola attività di recupero e si sta quindi provvedendo, come nel 2017, ad una diversa forma di affidamento secondo le regole del codice degli appalti.

Se si hanno a cuore gli animali feriti, credo che l’impegno di tutti debba essere quello di lavorare nella stessa direzione per fare in modo che anche a Parma si trovino soggetti per svolgere l’attività di recupero, come già avviene per tutto il resto del territorio regionale.



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? primarie 2012 città elezioni gruppo regione emilia-romagna congresso pd primarie feste città parlamentari pd di parma elezioni europee 2014 parlamentari salsomaggiore terme congresso 2013 parlamentari pd parma feste 2013 elezioni regionali 2014 gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto