PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Lucia Annibali commenta i dati sui casi di violenza e Parma. “Cambiare il paradigma: le vittime non devono avere paura”

5 febbraio 2018

Pubblicato in: Articoli PD Parma

"La sicurezza domestica, e a maggior ragione la sicurezza nei luoghi pubblici come le scuole, è un obiettivo fondamentale per tutti, non solo per le donne o le ragazze: tutti potremmo avere una figlia, un'amica o una parente risucchiata dal vortice della violenza”. Lucia Annibali, candidata per il centrosinistra al Collegio uninominale della Camera di Parma, reputa impressionanti i numeri riguardanti le vittime di casi di violenza e stalking diffusi dal Comando provinciale dei Carabinieri nei giorni scorsi.

Stando alle forze dell’ordine nel 2017 sono state 309 le persone coinvolte in questi casi a Parma e provincia, di cui 120 all'interno delle mura domestiche, quasi sempre le vittime sono compagne o mogli. "E' assolutamente inconcepibile quanto accaduto alle ragazze di 12 anni vittime di abusi da parte di un insegnante di musica tra le mura della scuola – sottolinea Annibali - uno dei luoghi di formazione e crescita. Proprio dalle scuole bisogna partire per un'educazione di genere, per far sì che siano le persone che nella propria testa hanno pensieri di violenza a dover avere paura”. Su come raggiungere questo obiettivo la candidata del centrosinistra ha le idee molto chiare. “Dobbiamo lavorare insieme – sostiene – in modo tenace e costante, in collaborazione con le forze dell'ordine, con tutte le strutture sanitarie e di accoglienza, e nella società in generale. L'attenzione dev'essere quotidiana: da un lato dobbiamo garantire alle persone più deboli, spesso donne e bambini, la certezza di potersi rivolgere a qualcuno senza paura di denunciare quello che sta accadendo, con la consapevolezza che si sarà tutelate e credute. Allo stesso tempo bisogna agire sulla cultura che porta alla violenza”.

In questo senso ci sono già degli ottimi esempi da portare a livello nazionale. “La Regione Emilia-Romagna, con il fondamentale contributo delle Donne del Partito democratico di Parma, hanno già avviato un importante percorso con la Legge quadro contro le discriminazioni di genere approvata nel 2014, che oltre alla violenza vuole contrastare la differenza di genere nel linguaggio, nell'organizzazione del lavoro e negli ospedali, dove la medicina spesso considera uomini e donne uguali sotto il profilo fisiologico”. Il messaggio che Lucia Annibali lancia è molto chiaro: “Se sarò eletta a Parma – conclude - voglio lavorare per portare queste buone pratiche a livello nazionale, lavorando perché si cambi il paradigma: la paura non deve nascondersi nel cuore delle vittime, ma nella testa di chi compie la violenza".



TAGS:
elezioni politiche 2018  | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? elezioni regionali 2014 feste città elezioni congresso 2013 congresso feste 2013 salsomaggiore terme pd parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma primarie 2012 parlamentari pd parma gruppo primarie parlamentari regione emilia-romagna città elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto