PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Pubblicati i dati Istat sulla violenza di genere, Annibali: “Dati impressionanti, necessario intensificare il contrasto”

13 febbraio 2018

Pubblicato in: Articoli PD Parma

"Oltre il 40 per cento delle donne italiane hanno subito qualche forma di molestia sessuale, un dato impressionante e sconvolgente, che sottolinea ancora una volta come la violenza di genere non sia più una emergenza temporanea ma una questione strutturale da affrontare al più presto". Lucia Annibali, candidata della coalizione di Centrosinistra alla Camera dei Deputati di Parma, commenta il rapporto dell'Istat reso noto questa mattina sui dati riferiti al 2015/2016. "Questi numeri mi spingono, ancora di più, a lavorare per fare in modo che le donne escano da questa condizione: sarà il mio primo impegno in Parlamento, un impegno che ha un valore importante anche per Parma e per le parmigiane".

L'Istituto di statistica stima che siano 8 milioni 816mila (43,6%) le donne fra i 14 e i 65 anni che nel corso della vita abbiano subito qualche forma di molestia sessuale e che siano 3 milioni 118mila le donne (15,4%) che le hanno subite negli ultimi tre anni. “Appare chiaro – spiega Annibali - che c’è ancora molto da fare per garantire alle donne la libertà da questi comportamenti. Nel mio lavoro al Dipartimento pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato fatto tanto: è stato rilanciato il numero antiviolenza 1522 ed elaborato un piano strategico nazionale per sostenere le vittime, senza dimenticare le linee guida per le donne che arrivano in pronto soccorso pubblicate sulla Gazzetta ufficiale solo pochi giorni fa”.

Un altro tema che emerge con forza dalla ricerca dell’Istat sono le molestie sul luogo di lavoro: nel corso della vita 1 milione 173mila donne (7,5%) sono state vittima di ricatti sessuali per essere assunte, per mantenere il posto di lavoro o per ottenere progressioni nella carriera. “Anche in questo campo alcuni passi avanti sono stati fatti: nell’ultima Legge di Bilancio è presente un emendamento perché chi denuncia non sia a rischio di perdere il lavoro. È stato anche instaurato un proficuo dialogo di collaborazione con le sigle sindacali per cercare di mettere un argine a questa situazione ma certamente la strada è ancora lunga”.

Per Lucia Annibali il tema della violenza va comunque affrontato a 360 gradi senza dimenticare il ruolo della cultura e degli uomini. “Lavorerò per un cambiamento della nostra società – conclude - per fortuna alcune cose stanno migliorando ma è necessario far capire a tutte e a tutti che il soggetto debole non è la donna che subisce questi abusi ma l’uomo che li compie”. 



TAGS:
elezioni politiche 2018  | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma parlamentari pd parma congresso città elezioni regionali 2014 gruppo città feste 2013 primarie elezioni primarie 2012 salsomaggiore terme feste parlamentari pd di parma regione emilia-romagna elezioni europee 2014 citt? congresso 2013 pd parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto