PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Lori: «Dall'Emilia Romagna 26.750.000 euro per lo sport nel triennio 2018-2020»

18 aprile 2018

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

Allegati Piano triennale sport

La Regione ha definito le proprie strategie di politica sportiva e di interventi  approvando il piano triennale sullo sport 2018-2020.

«L’Emilia Romagna è al quarto posto in Italia per la propensione alla pratica sportiva ma ancora il 32% di cittadini è sedentario, per questo è necessario proseguire ad investire sullo sport – dice la consigliera Barbara Lori  –. Verranno investiti infatti nel triennio 2018-2020, 26.750.000 euro proprio sullo sport. 6.750.000 euro saranno destinati a progetti sportivi per associazioni, enti e comuni, mentre altri 20 milioni, derivati dai fondi per lo sviluppo e la coesione, saranno rivolti ad interventi sull’impiantistica sportiva regionale. Tra gli obiettivi del piano, fortemente sostenuto dal Presidente Stefano Bonaccini, la promozione e il sostegno alle associazioni sportive e agli eventi sportivi, la valorizzazione dell’impiantistica, la piena accessibilità alla pratica sportiva, l’integrazione dello sport nelle politiche della salute e in quelle scolastiche e di formazione oltre che del turismo sportivo».

L’Emilia-Romagna può vantare una buona dotazione di strutture sportive, quasi 7.000 impianti e oltre 12.000 spazi. Va comunque rilevato che circa l’80% delle strutture è stato realizzato prima del 1990.

«In quest’ottica è fondamentale la collaborazione con il Coni proprio per la compilazione di una banca dati degli impianti sportivi – conclude –. Vogliamo infatti garantire l’accessibilità delle strutture ad anziani e disabili. Indispensabile è anche l’attivazione di un tavolo di confronto con l’ufficio scolastico regionale, oltre a richiamare l’aspetto della prevenzione collegata alla pratica sportiva. Laddove ci sono strutture e associazioni sportive c’è un presidio sociale che significa meno degrado, solitudine, diffidenza . Credo davvero che lo sport sia un elemento fondamentale di crescita, vitalità e promozione delle nostre comunità. Le scelte di indirizzo e di intervento di questo piano ne sono la concreta attuazione».



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari città elezioni parlamentari pd parma primarie città gruppo pd comune di parma congresso 2013 congresso gruppo parlamentari pd di parma elezioni regionali 2014 pd feste elezioni europee 2014 citt? primarie 2012 salsomaggiore terme feste 2013 regione emilia-romagna
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto