PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
La Regione Emilia Romagna ha approvato la nuova Legge sulla Valutazione di impatto Ambientale (VIA).

18 aprile 2018

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

Il relatore Massimo Iotti: “semplificazione e tempi certi dei processi insieme a grande trasparenza e partecipazione”.

Un provvedimento all’avanguardia che si tradurrà in una definitiva dematerializzazione di tutta l’ingente documentazione cartacea che solitamente accompagna tali processi insieme ad una trasparenza totale a vantaggio per la tutela dell’ambiente e della salute. Questi i punti principali della nuova Legge regionale sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) che si propone di fornire risposte adeguate alle categorie produttive ma anche a tutta la collettività.

Altro aspetto da sottolineare -commenta Massimo Iotti che è il relatore della Legge- è quello dei tempi certi e perentori per chiudere l’iter di un procedimento, aspetto che si compenetra alla perfezione con il monitoraggio continuo su quanto approvato per evitare ogni più piccolo tentativo di violazione”.

La nuova VIA non sarà però un procedimento burocratico “calato dall’alto” ma prevede anche specifiche forme di partecipazione con le comunità coinvolte dai vari progetti che sarà incentrata su istruttorie pubbliche per addivenire a soluzioni condivise da tutti i soggetti che insistono sui vari territori.

La nuova Valutazione di impatto Ambientale della Regione Emilia Romagna -conclude Iotti- ha il pregio di attuare un connubio tra procedure rigorose ma snelle e grande attenzione all’ambiente e alla salute delle proprie comunità. Le evoluzioni tecnologiche consentono massima trasparenza e grande velocità negli iter decisionali e la nostra Regione ha deciso di attuare tali procedure per tutelare sia il mondo dell’impresa che le proprie comunità”.


TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni elezioni europee 2014 gruppo pd comune di parma primarie congresso feste 2013 parlamentari pd parma città elezioni regionali 2014 feste gruppo regione emilia-romagna città citt? parlamentari pd di parma pd congresso 2013 primarie 2012 parlamentari salsomaggiore terme
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto