PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Tumore al seno. Lori: “Nasce in Emilia-Romagna la Rete regionale dei Centri di senologia. Per Parma il riferimento è il Centro di Senologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria”

2 maggio 2018

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

“La nostra Regione investe sulla prevenzione e cura delle donne attraverso screening, diagnosi tempestiva, terapia e controllo”. A dirlo è la consigliera regionale del Pd Barbara Lori, in occasione del convegno organizzato a Bologna dalla Regione in collaborazione con Europa Donna Italia, il movimento che opera a tutela dei diritti delle donne riguardo a prevenzione e cura del cancro al seno, che ha visto anche il significativo contributo della Presidente di ANDOS Parma.

“Ora si potrà contare su 12 strutture di riferimento in tutto il territorio, che lavoreranno con standard di qualità, modalità organizzative e di funzionamento uniformi e ad alta specializzazione: per Parma il riferimento è il Centro di Senologia Azienda Ospedaliero-Universitaria”, prosegue Lori.

“Il Centro di senologia è la struttura nevralgica operante nella fasi diagnostica, terapeutica e assistenziale del tumore alla mammella – spiega la consigliera Lori -ed è capace di garantire riferimenti certi e qualificati per tutto il percorso di cura. In Emilia-Romagna il carcinoma della mammella è responsabile del 29% dell’incidenza dei tumori maligni nel sesso femminile e del 15% della relativa mortalità, con oltre 4.500 nuovi casi all’anno. Si stima che, in regione, la percentuale delle donne “guarite” dal cancro, ossia che non hanno maggior rischio di decesso rispetto alla popolazione di riferimento, raggiunga il 54% delle pazienti con tumore della mammella”.

Il programma di screening per la diagnosi precoce del tumore alla mammella ha oltrepassato, in Emilia-Romagna, i vent’anni di vita: è stato introdotto nel 1996 per la fascia d’età dai 50 ai 69 anni e dal 2010 è stato esteso alle fasce 45-49 e 70-74 anni. Ogni anno vengono invitate circa 500.000 donne (copertura del 100% della popolazione bersaglio), con un’adesione del 75%, a cui si aggiunge un ulteriore 10% che effettua la mammografia al di fuori del programma. Dal 2012, inoltre, è attivo un percorso regionale per l’individuazione e la sorveglianza delle donne a rischio ereditario di tumore alla mammella/ovaio, all’interno delle prestazioni erogate dal Servizio sanitario regionale.


Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd parma parlamentari congresso 2013 elezioni europee 2014 città elezioni regionali 2014 feste gruppo parlamentari pd di parma primarie regione emilia-romagna città salsomaggiore terme elezioni pd feste 2013 primarie 2012 congresso citt? gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto