PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Giovani Democratici  |  Conferenza delle Donne  |  Link  |  Contatti  |
Feed RSS 
  martedi 14 agosto 2018 Partito Democratico Parma
| Elezioni politiche 2018 | Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Maestri, Romanini e Pagliari (PD) replicano a Laura Cavandoli: “La campagna elettorale è finita, i parmigiani aspettano risposte”

5 giugno 2018

Pubblicato in: Articoli PD Parma

“Informiamo l’Onorevole Cavandoli che la campagna elettorale è finita e dopo quasi 90 giorni di attesa abbiamo ‘finalmente’ un governo nel quale il suo partito, la Lega, è ampiamente rappresentato. Se ha delle risposte ai problemi di Parma e del suo territorio è il momento di metterle in campo: il tempo delle promesse e delle chiacchiere è ormai finito”.

Ciò premesso, l'On. Cavandoli dovrebbe sapere che l'accordo sulla TAV del 1998 prevedeva che a Parma dovessero fermarsi quattro treni dell'Alta Velocità in andata verso Roma e quattro in ritorno da Roma.

Questo accordo non è stato fatto rispettare per tredici anni dai governi cittadini civici e di centrodestra, che hanno lasciato scivolare il problema nel dimenticatoio. Nel 2013, questa è la situazione che abbiamo ereditato e che, senza polemiche, abbiamo assunto in carico, pur sapendo che tredici ani non erano passati per niente. E, difatti, abbiamo trovato un quandro negativamente consolidato.

 Così Patrizia Maestri, Giuseppe Romanini e Giorgio Pagliari rispondono alla deputata leghista Laura Cavandoli in merito alla polemica accesa sulle fermate dei treni AV a Parma.

"Ciò nonostante per 5 anni abbiamo invocato con forza e rispetto dell'accordo e sostenuto la necessità che anche il nostro territorio provinciale potesse aver accesso diretto alla linea ad Alta Velocità con l’aggiunta di fermate dei treni nella stazione di Parma. Abbiamo interloquito costantemente non solo con i vertici di Trenitalia ma anche con quelli di NTV (il treno Italo) per ottenere almeno una coppia aggiuntiva di treni in andata e ritorno, ma questo, sulla base di una precisa valutazione commerciale compiuta distintamente dalle due società, non è stato possibile. E’ bene infatti ricordare che per la percorrenza dei treni AV le società concessionarie non percepiscono contributi pubblici e quindi il servizio deve autofinanziarsi con i proventi di vendita dei biglietti. Condizione che, purtroppo, né Trenitalia né NTV hanno ritenuto potesse essere soddisfatta implementando il traffico ferroviario con partenza e destinazione Parma”.

“Siamo a disposizione dell’On. Cavandoli per informarla dei contatti intrattenuti e passarle le consegne di questo lavoro che speriamo non ritenga di poter esaurire rilasciando dichiarazioni a mezzo stampa. L’esigenza di implementare fermate AV nella nostra città è reale e continuiamo a sostenerla con forza. Se l’Onorevole ha strumenti più efficaci rispetto a quelli di cui abbiamo potuto disporre noi, saremo lieti di plaudire, quando verrà, ad un risultato che, com’è stato per altri ottenuti da noi in questi anni, non potrà che essere merito di un sistema territoriale che lavora compatto per rispondere alle esigenze di Parma e dei parmigiani”.


Bookmark and Share





Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna



Agenda Appuntamenti
« Agosto 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città parlamentari primarie 2012 elezioni europee 2014 elezioni regionali 2014 pd parlamentari pd parma gruppo elezioni politiche 2013 feste 2013 città primarie elezioni regione emilia-romagna congresso 2013 feste salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma congresso parlamentari pd di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.709411 - Fax. 0521.709488  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto