PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Giovani Democratici  |  Conferenza delle Donne  |  Link  |  Contatti  |
Feed RSS 
  mercoledi 19 dicembre 2018 Partito Democratico Parma
| Elezioni politiche 2018 | Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Lori (PD). “La Regione Emilia-Romagna in prima linea con azioni concrete per contrastare la violenza di genere. A Parma 277 donne in carico al centro anti-violenza”.

26 novembre 2018

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

Ancora una volta il 25 novembre ci troveremo a celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. Un obiettivo che è ancora ben lungi dall’essere raggiunto.

Di più, le cronache ci raccontano giornalmente di un fenomeno -quello della violenza sulle donne e dei femminicidi- in preoccupante crescita e diffusione. Qualcosa che, in maniera trasversale, sembra affliggere ogni settore della nostra società. Numerosi sono stati gli interventi messi in campo dal  volontariato e dagli enti locali, mentre la sensibilità sul tema da parte dell’attuale Governo non sembra altissima.

In qualità di membro della Commissione Parità dell'Assemblea Legislativa e come cittadina emiliano-romagnola posso comunque evidenziare le numerose attività promosse e sostenute dalla Regione Emilia Romagna a partire dall'approvazione di una norma specifica oltre al sostegno anche economico alla rete dei Centri Antiviolenza, agli enti locali e alle associazioni impegnate in attività di accoglienza e sensibilizzazione a vari livelli. Un lavoro assiduo che, nel 2017, nel nostro territorio ha portato bel 31mila le donne a denunciare casi di violenza ai loro danni; di queste, oltre 3.500 sono state accolte da una attrezzatissima rete regionale composta da sportelli d’ascolto, centri antiviolenza, case rifugio e centri di aiuto per uomini che maltrattano.

Venendo a Parma e facendo un primo bilancio dei primi 10 mesi del 2018, sono ben 277 le donne accolte alle quali il Centro Antiviolenza ha fornito supporto. Il dato più preoccupante è che, di queste, ben 209 rappresentano nuove situazioni che si aggiungono alle 41 donne che stanno proseguendo i vari percorsi per uscire dal tunnel della violenza.

Oltre alla vicinanza a tutte le donne che subiscono piccole e grandi violenze che, in alcuni casi, coinvolgono perfino figli e familiari, sono quindi impegnata nel proseguire con forza il lavoro della nostra Regione affinché, a partire dai più piccoli, la cultura del rispetto e la valorizzazione delle differenze tra i generi divenga una potenzialità in ogni ambito a partire da quello familiare e lavorativo. Condivido quindi pienamente l’allarme lanciato dal Centro antiviolenza di Parma sui danni ulteriori che potrebbero provenire dal Disegno di Legge Pillon, dove la donna è posta in un ruolo di forte di subalternità rispetto all’uomo violento rendendo, di fatto, impossibile la sottrazione ad una qualunque forma di violenza se non al prezzo della perdita della tutela dei propri figli.


Bookmark and Share





Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna



Agenda Appuntamenti
« Dicembre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
      1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31


Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 città città parlamentari pd parma salsomaggiore terme elezioni feste elezioni europee 2014 congresso 2013 regione emilia-romagna parlamentari pd di parma citt? primarie gruppo primarie 2012 congresso parlamentari elezioni regionali 2014 gruppo pd comune di parma pd
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.709411 - Fax. 0521.709488  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto