PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Lori: “Impegno concreto per gli agricoltori colpiti dai danni climatici”

7 febbraio 2019


Approvata in Commissione Attività Produttive la risoluzione della consigliera regionale PD Barbara Lori, che chiede alla Giunta Regionale di sollecitare il Governo a stanziare i fondi necessari a dare piena copertura alle richieste di risarcimento danni per calamità naturali a favore del settore agricolo.
<<La Regione Emilia-Romagna a guida PD si impegna concretamente per risolvere i disagi che hanno messo in ginocchio diverse attività agricole emiliano romagnole a seguito dei cinque eventi meteorologici eccezionali che si sono succeduti tra marzo 2013 e settembre 2015 in Emilia-Romagna – spiega Lori –. Il 28 settembre scorso il Capo Dipartimento della Protezione Civile, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in risposta alla richiesta del Presidente della Regione Emilia-Romagna, ha segnalato che, per carenza di finanziamenti, rimane ancora sospesa per il 2018 l’istruttoria relativa al riconoscimento dei contributi per i danni occorsi alle imprese agricole anche per gli anni precedenti come emerge dalle ricognizioni ufficiali a partire dal 2013.
Tale situazione, vede le aspettative di numerose aziende agricole ancora disattese, anche in considerazione del fatto che le stesse aziende, oltre al danno, hanno spesso sostenuto i costi per le perizie asseverate, fino ad oggi inutili. Il settore dell’agricoltura è un traino per la Regione Emilia-Romagna e non può essere lasciato solo ad affrontare le difficoltà eccezionali legate al cambiamento climatico.
Per questo ritengo necessario sollecitare il Governo perché attivi quanto prima i percorsi di riconoscimento dei danni alle imprese agricole danneggiate. Questo è un impegno concreto che ci prendiamo, peccato che Lega e 5 Stelle in Emilia-Romagna abbiano preferito astenersi sul tema>>.


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie feste 2013 parlamentari pd parlamentari pd parma città gruppo gruppo pd comune di parma elezioni regionali 2014 feste parlamentari pd di parma salsomaggiore terme città congresso citt? primarie 2012 elezioni europee 2014 regione emilia-romagna elezioni congresso 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto