PD

Il portale del Partito Democratico
della cittÓ di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 16 settembre 2019 Partito Democratico Parma
| Elezioni politiche 2018 | Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Comunicato stampa sul tema emergenza sfratti a Parma

19 agosto 2019

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Le notizie di sfratti improvvisi che, anche in questi giorni di agosto, coinvolgono famiglie e bambini lasciano costernati.
La Caritas diocesana, in un articolo apparso sulla stampa, racconta di una situazione di grande difficoltà nella quale, comunque, si cerca di far fronte al problema per garantire agli sfrattati un posto in cui poter dormire.
Il diritto alla casa però è altro. Casa infatti significa luogo centrale di relazioni, di crescita, di sicurezza e quindi di diritti. Una famiglia senza casa è un problema dell’intera comunità.
Da quando ci siamo insediati abbiamo sollecitato il Comune affinché questi sfratti improvvisi non si verifichino (con interrogazioni, richieste di commissioni, iniziative pubbliche) e affinché, grazie a un lavoro in sinergia con i servizi sociali, la prefettura e la magistratura si prevengano situazioni drammatiche come quelle che sono state documentate ieri, ma anche a fine luglio così come nel periodo di Natale: famiglie con bambini piccoli  dall'oggi al domani "ricoverate" in centri  di accoglienza.
I soldi per fare prevenzione ci sono: più di un milione di euro in cassa al Comune per la morosità incolpevole e tra pochi giorni ancora fondi da parte della Regione. Auspichiamo che fin dai primi di settembre si possa attivare un tavolo tecnico per stabilire che almeno le famiglie con minori siano  tutelate e non debbano vivere lo shock dello sfratto senza una nuova casa a disposizione. Le case a Parma non mancano, vanno create le condizioni affinché quelle del Comune possano essere messe a disposizione per questi casi e  affinché la cosiddetta emergenza, su base di una programmazione più attenta, non debba più verificarsi.

 

Il gruppo consigliare PD in Consiglio Comunale


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna



Agenda Appuntamenti
« Settembre 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30


Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

salsomaggiore terme cittÓ pd parlamentari elezioni europee 2014 primarie congresso 2013 elezioni feste 2013 citt├á gruppo gruppo pd comune di parma feste regione emilia-romagna parlamentari pd parma parlamentari pd di parma citt? congresso primarie 2012 elezioni regionali 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.709411 - Fax. 0521.709488  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto