PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Disabilità, la proposta della Consigliera Barbara Lori: “Via la tassa regionale per il diritto allo studio universitario”

10 settembre 2019

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

Lori: “Nuovo impulso all’accesso all’istruzione accademica per studenti con invalidità o disabilità superiore al 66% già dall’anno accademico appena avviato”

 “In Emilia-Romagna sono tenuti a pagare i 140 euro di tassa regionale tutti coloro che si iscrivono ai corsi di studio delle Università e Istituti equiparati che hanno sede legale nel territorio regionale. Per dare un nuovo e concreto impulso all’accesso all’istruzione accademica, chiedo alla nostra Regione di valutare l’esenzione per gli studenti con disabilità o invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% già a partire dall’anno accademico appena avviato” è questa in sintesi la proposta della consigliera regionale Pd Barbara Lori, autrice di un’interrogazione scritta con cui formalizza la richiesta alla Giunta di viale Aldo Moro.

Già altre regioni, ovvero Lombardia, Piemonte e Toscana, hanno cancellato la tassa di loro competenza. Una decisione maturata sulla base della propria legislazione regionale o in alternativa di un’interpretazione estensiva della norma statale in materia di diritto allo studio, che prevede l’esonero totale da tasse e contributi universitari per gli studenti con disabilità o invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%.

“Oggi in Emilia-Romagna esistono alcune specifiche esenzioni, per esempio per i beneficiari delle borse di studio di competenza regionale o dei prestiti d’onore. Se introducessimo anche quella da me proposta, penso che si completerebbe un quadro già molto avanzato. – spiega Lori – Nella programmazione e nei bandi per il diritto allo studio relativi sia alla formazione scolastica che universitaria, infatti, il sostegno alla disabilità riveste un ruolo centrale per la nostra Regione, che in questo campo investe risorse significative con la finalità di favorire il percorso di crescita e di integrazione degli studenti con maggiori difficoltà”.


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni europee 2014 parlamentari pd parma salsomaggiore terme congresso 2013 regione emilia-romagna elezioni feste elezioni regionali 2014 primarie 2012 congresso città parlamentari pd di parma città gruppo citt? parlamentari primarie pd feste 2013 gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto