PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 16 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Memoria del Novecento, in 3 anni a Parma 213.000 euro di contributi dalla Regione

27 settembre 2019

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

Memoria del Novecento, in 3 anni a Parma 213.000 euro di contributi dalla Regione

Barbara Lori (Pd): “Abbiamo dato stabilità alle realtà esistenti e ampliato le opportunità di studio e divulgazione”

A tre anni dall’approvazione della legge regionale dedicata alla Memoria del Novecento, la V Commissione cultura si è riunita per fare un bilancio di quanto è stato realizzato grazie a questo provvedimento. Barbara Lori, consigliera Pd, è intervenuta a riguardo.

“La legge 3/2016 ha portato con sé risultati decisamente positivi. Non solo ha permesso di dare stabilità alle realtà precedentemente finanziate dalle province tra cui in primis la rete degli istituti storici, ma anche di sostenere e ampliare le opportunità di studio, formazione e divulgazione della memoria del secolo da poco chiuso. – ha affermato Lori – È risultata fondamentale anche l’implementazione delle attività didattiche e lo sviluppo di progetti di rete anche sovraprovinciali così come l’ampliamento delle opportunità formative sostenute dall’Assemblea Legislativa con i viaggi della memoria”.

“Decisamente positivo anche il bilancio per il territorio di Parma. – ha sottolineato la consigliera regionale Pd – In tre anni, grazie ai bandi pubblicati, nel Parmense sono arrivati 213.000 euro di contributi”. Diversi i soggetti finanziati, tra cui l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea e il Centro Studi Movimenti. Contributi anche a diverse associazioni e comuni per specifici progetti: AICVAS - Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna, Circolo del Cinema Stanley Kubrick e i comuni di Berceto, Fontanellato e Langhirano.

“Il XX secolo è stato caratterizzato dai conflitti più atroci ma anche dalle innovazioni sociali e tecnologiche più sconvolgenti rispetto al passato. Approfondire la storia e le storie del Novecento, garantire attività di studio e la realizzazione di progetti che coinvolgano studenti e cittadini è necessario per guardare al futuro con maggiore consapevolezza” ha commentato in conclusione Lori.


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

regione emilia-romagna gruppo città citt? parlamentari pd parma congresso primarie 2012 parlamentari pd di parma elezioni regionali 2014 elezioni città feste 2013 congresso 2013 gruppo pd comune di parma feste primarie parlamentari salsomaggiore terme pd elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto