PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Noleggio con Conducente: Barbara Lori in Emilia-Romagna richiama l'attenzione sulle difficoltà di queste imprese

10 ottobre 2019

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

Lori (Pd): “La normativa nazionale penalizza il settore a causa della rigidità e degli anacronismi della burocrazia”

Non vanno confusi con i taxi, che raccolgono le richieste dei clienti direttamente su strada e hanno una tariffa fissa. Le imprese che forniscono il servizio di noleggio con conducente riconoscibili dalla placca NCC esposta sulla targa della vettura, sono 80.000 in tutta Italia e forniscono trasporto privato, regolato da autorizzazione comunale. Si tratta di una modalità spesso richiesta in situazioni in cui occorre una disponibilità prolungata nel tempo con percorsi personalizzati, molto ricercata soprattutto dalle aziende.

Il Dl 135/2018, convertito dalla legge 12/2019, ha introdotto una normativa che prevede sanzioni molto stringenti per la categoria. Barbara Lori, consigliera regionale Pd, richiama l’attenzione proprio su queste sanzioni “che dipendono da regole rigide e anacronistiche, incapaci di tenere nella giusta considerazione le attuali tecnologie a supporto delle imprese del settore. Banalmente, è sanzionato chi devia da un percorso prestabilito attestato su fogli di servizio che vanno conservati in auto. Al cliente che chiede di aggiungere una tappa imprevista al percorso, o che vuole fermarsi più a lungo da qualche parte, l’autista NCC deve rispondere di no oppure deve rientrare in sede e predisporre un nuovo foglio di servizio e dare comunicazioni sui nuovi trasferimenti pattuiti col cliente al Comune”.

“Molte imprese in Emilia-Romagna hanno sollevato la questione chiedendo attenzione. Ho deciso di predisporre una risoluzione e di rivolgermi alla Giunta regionale perché penso che una siffatta regolamentazione penalizzi sia le imprese, sia i clienti. – spiega Lori, che nel documento depositato oggi chiede alla Regione di portare all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni la necessaria revisione della normativa in essere e a rinviare per il tempo utile allo scopo la vigenza delle sanzioni previste – Va sottolineato, infatti, che spesso chi ricorre al servizio NCC lo fa per raggiungere fiere e congressi o zone scarsamente servite dai mezzi pubblici, come i centri in Appennino. Rendere più flessibile e ‘contemporaneo’ questo servizio è un dovere anche verso il settore del turismo e quello congressuale”.


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari regione emilia-romagna feste 2013 salsomaggiore terme primarie congresso 2013 gruppo pd comune di parma pd elezioni parlamentari pd di parma congresso città elezioni europee 2014 città feste elezioni regionali 2014 citt? primarie 2012 gruppo parlamentari pd parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto