PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Raddoppio Pontremolese Opera Prioritaria del Governo

23 ottobre 2019

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Il Vice Segretario del PD, On. Andrea Orlando, esprime soddisfazione per la decisione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, di inserire il raddoppio della Ferrovia Pontremolese tra le opere prioritarie per lo sviluppo del Paese.

L’impegno di cui da notizia l’On. Orlando è stato assunto formalmente dal Ministro durante l’audizione in Commissione Ambiente della Camera e consente di accelerare in modo significativo i tempi per il potenziamento della direttrice ferroviaria Parma-La Spezia, sburocratizzando le procedure connesse ai lotti finanziati col contratto di servizi di Rete Ferroviaria Italiana.

 “Si tratta di una decisione che ha un significato strategico per i territori interessati ma anche un riflesso rilevante sull’intero sistema dei trasporti del Paese, tanto per le merci quanto per le persone, perché di fatto sollecita e rende più realistica la connessione dei porti tirrenici al Corridoio del Brennero e all’Europa Centrale” afferma il Vice Segretario nazione del Partito Democratico.

 “Tale progetto – prosegue Orlando – aveva subìto un rallentamento nella prima fase della legislatura: ora, finalmente, rientrando tra le Opere Prioritarie, esso diventa centrale nella politica infrastrutturale del Governo, in modo particolare nel settore delle grandi opere su ferro”.

 Oggi le pendenze elevate, i costi e il binario unico rendono complicato e oneroso il passaggio sulla Pontremolese di treni merci moderni: la realizzazione di una linea a doppio binario e l’adeguamento tecnologico, invece, renderanno più veloci i tempi di percorrenza, rendendo il trasporto su ferro più efficace e competitivo, con effetti positivi sul traffico e sull’inquinamento.

 “La Pontremolese sarà dunque Priorità per il governo e per il Paese: in questo modo – conclude l’ex Guardasigilli – il Partito Democratico e la nuova compagine ministeriale ridefiniscono le linee di sviluppo di questi territori ricollocandoli a pieno titolo nel sistema della logistica e del trasporto internazionale”.


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari città elezioni europee 2014 regione emilia-romagna elezioni regionali 2014 primarie 2012 parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma città salsomaggiore terme gruppo parlamentari pd di parma elezioni citt? pd congresso 2013 feste primarie congresso feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto