PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Pari Opportunità. Approvato il bando regionale per la presentazione di progetti rivolti al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere

8 novembre 2019

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

Bologna, 07/11/2019 – È stato approvato dalla Giunta regionale il bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere.

Sono 1.000.000 euro le risorse destinate per supportare le azioni e le iniziative che nel territorio regionale promuovano la diffusione di una cultura della parità e il contrasto agli stereotipi di genere che consentiranno di proseguire il percorso già avviato negli scorsi anni per attuare gli indirizzi della Legge regionale.  Metà della somma è destinata agli enti locali, quella restante è rivolta alle associazioni, organizzazioni e onlus per il sostegno di iniziative, progetti e manifestazioni.

“La Regione Emilia-Romagna, con il presente bando, intende rafforzare il suo impegno su tutto il territorio regionale per promuovere la diffusione di una cultura della parità e il contrasto agli stereotipi di genere che sono alla base delle discriminazioni che le persone ed in particolare le donne subiscono ancora nella società”, commenta la consigliera regionale Barbara Lori (Pd).

“In particolare, il presente bando intende valorizzare le iniziative che si realizzeranno nei comunia partire da quelli montani. La formazione alla cittadinanza di genere e la diffusione di una cultura della parità sono sicuramente importanti strumenti per consolidare una piena integrazione delle aree appenniniche anche al fine di contribuire al superamento dei fattori di criticità che possono caratterizzare la scarsa offerta formativa su questi temi - sostiene Lori -  Inoltre il bando si propone di contribuire a contrastare il meccanismo di riproduzione e reiterazione della violenza contro le donne in situazione di emarginazione sociale, di sfruttamento, di discriminazione e in particolare contro le donne migranti, rifugiate e richiedenti asilo.

“La Regione Emilia-Romagna, sostenendo l'attività che gli Enti locali e il mondo dell’associazionismo sviluppano e promuovono su questi temi, consolida e dà continuità al lavoro fondamentale realizzato sino ad ora contro le discriminazioni e la violenza di genere”, conclude la consigliera regionale.


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni europee 2014 congresso 2013 parlamentari pd di parma parlamentari città parlamentari pd parma congresso citt? gruppo pd comune di parma elezioni primarie 2012 primarie salsomaggiore terme città feste 2013 pd regione emilia-romagna gruppo feste elezioni regionali 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto