PD

Il portale del Partito Democratico
della cittÓ di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 18 maggio 2022 Partito Democratico Parma
| Elezioni politiche 2018 | Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Fibrosi cistica, Barbara Lori (Pd) interroga la giunta

13 novembre 2019

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

La consigliera regionale democratica punta allo screening neonatale “Prima si diagnostica la malattia, meglio si può intervenire per contrastarla”


La consigliera regionale Pd Barbara Lori, che più volte è intervenuta nel corso della Legislatura per puntare i riflettori sulla fibrosi cistica e intervenire per migliorare e rafforzare la rete di cura sui territori e anticipare la diagnosi.

“In particolare, poiché il marcato miglioramento nella sopravvivenza dei pazienti si deve alla diagnosi precoce, grazie allo screening neonatale e allo sviluppo di cure mirate al trattamento delle riacutizzazioni polmonari e al controllo del malassorbimento, è importante agire con tempestività, così com'è fondamentale un'accurata informazione alle coppie che progettano di avere un bambino” spiega Lori.

“Con un’interrogazione ho chiesto quindi alla Giunta se, per quanto riguarda i bambini nati prima del termine e i neonati a basso peso alla nascita non, sia possibile prevedere percorsi di accertamento più veloci e più diffusi sul territorio, basati su test genetici e consulenza genetica di approfondimento, riducendo la preoccupazione e l’ansia delle famiglie e permettendo una rapida presa in carico dei neonati e quali sono attualmente le azioni di informazione e prevenzione garantite alle coppie che progettano una gravidanza”.

“Oggi infatti – specifica la consigliera parmense – la fibrosi cistica è oggetto di screening neonatale centralizzato presso il Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Tuttavia, i passaggi diagnostici richiesti in presenza di bambini nati prima del termine e di neonati a basso peso alla nascita possono allungare i tempi della conferma diagnostica, aumentando così la preoccupazione delle famiglie e sprecando tempo prezioso per intervenire con le cure necessarie”.


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna



Agenda Appuntamenti
« Maggio 2022 »
DoLu MaMe GiVe Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31


Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

regione emilia-romagna citt├á parlamentari pd parma congresso 2013 elezioni regionali 2014 parlamentari pd di parma gruppo pd salsomaggiore terme elezioni parlamentari citt? primarie 2012 elezioni europee 2014 feste congresso feste 2013 gruppo pd comune di parma cittÓ primarie
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.709411 - Fax. 0521.709488  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto