PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Resoconto Consiglio comunale del 9 novembre 2020

16 novembre 2020

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Mozioni

Visto  che è stata approvata all’unanimità, iniziamo stavolta con una nostra mozione – primo firmatario Lorenzo Lavagetto – che impegna il Comune a rinunciare a o ridurre i canoni di concessione di proprietà comunale o gestiti da Parma infrastrutture affidati all’associazionismo di promozione sociale e a ogni altro ente del terzo settore senza scopo di lucro per febbraio marzo  aprile e maggio 2020; a  rinunciare a o ridurre la TARI ai  soggetti sopra citati e a negozi ed esercizi commerciali rimasti chiusi e che non hanno prodotto rifiuti nel periodo di lockdown.

Interrogazioni

Daria Jacopozzi sulla gestione SPRAR/SIPROIMI (il sistema di accoglienza e integrazione dei rifugiati/richiedenti asilo, che – ricordiamo - non pesa sulle casse del Comune), con diverse domande sulla gestione del sistema. In particolare, se è vero che diminuiscono i posti e quali siano le scelte che il comune sta facendo per il futuro: provvederà alla co-progettazione in continuità con il passato e in sinergia con le associazioni del territorio che già si occupano dell’ accoglienza  o sta decidendo, come sembra , alla definizione di una gara di appalto per i nuovi finanziamenti SPRAR, che a questo punto potrà essere vinta da qualunque associazione o ente anche extra territoriale (cosa che quindi snaturerebbe la logica della valorizzazione e sostegno del Terzo settore  territoriale, logica ribadita recentemente in una sentenza della Corte Costituzionale)? Purtroppo, l’assessora Rossi ha confermato che i posti richiesti dal Comune sono inferiori al passato  e che l’allocazione dello SPRAR è messa a bando, rinunciando alla co-progettazione.

Sandro Campanini
sui disagi psicologici all’interno delle famiglie, a causa della pandemia e le sue conseguenze (“pandemic fatigue”, cioè sindromi di stress e ansia a causa delle condizioni di vita imposte dalle misure anti-covid e dalle difficoltà economiche, aumento suicidi, uso di farmaci ansiolitici e psicofarmaci, disturbi alimentari nei bambini e bambine e negli/nelle adolescenti, forme di “regressione” nella fascia 3-10 e altre forme di sofferenza psichica di adulti e minori); difficoltà ancora più acute dove ci sono ragazzi e persone per con disabilità. Si chiedeva in particolare se i servizi messi a disposizione (numeri telefonici dedicati ecc.) sono stati diffusi e  quali sono i dati sul loro utilizzo. Dalle risposte delle Assessore Rossi e Seletti si è compreso che in generale si è data notizia di questi servizi di supporto, anche nelle scuole, e che c’è stata attenzione alle famiglie con disabilità; ma non ci sono rilevazioni numeriche sul ricorso  ai servizi né un’analisi, anche di massima, delle situazioni emerse nei colloqui: elementi che sarebbero invece molto utili. Occorre in ogni caso continuare a supportare le famiglie in questa  fase nuovamente molto difficile sul piano educativo e relazionale.

Nostre comunicazioni

Le nostre quattro comunicazioni hanno tutte riguardato, con accenti e sottolineature diverse, l’appello-raccolta di firme promosso il 6 novembre  dal sindaco Pizzarotti e dall’assessore alla cultura Guerra per la riapertura dei luoghi della cultura. Abbiamo infatti ritenuto inopportuno - comprendendo la buona fede e le buone intenzioni di chi ha poi firmato - che siano dei rappresentanti istituzionali a lanciare un’iniziativa che - in un momento molto difficile e delicato, mentre salgono vertiginosamente i contagi  e in tanti ancora purtroppo non rispettano le regole (dopo pochi giorni siamo  passati in zona arancione….) – critica le scelte del Governo e le valutazioni degli scienziati che lo supportano; scelte prese anche in altri Paesi europei come Francia, Germania, Danimarca, ecc.  e mentre  i sanitari implorano la massima prudenza e l’Ordine dei medici nazionale addirittura chiede il lockdown totale. Altro è che siano gli operatori a manifestare le loro proposte e osservazioni, anche critiche, come avvenuto in vari settori. Abbiamo  ribadito con accenti diversi che teniamo massimamente in considerazione il mondo della cultura e che le chiusure di teatri, cinema, musei biblioteche addolorano anche noi, sia per la cosa in sé, sia per i danni a chi ci lavora. Per questo abbiamo chiesto di riprogrammare i fondi assegnati da Governo e Regione per Parma 2020-2021 per sostenere gli operatori della cultura anche con iniziative nuove e diverse.

Caterina Bonetti
ha ricordato che l’aumento dell’emergenza covid ha pesanti ripercussioni anche sul sistema sanitario “normale”, con interventi, cure o visite  che devono essere differiti a danno di chi ne avrebbe diritto. Inoltre al manifestarsi della “seconda ondata” sarebbe stata necessaria una più puntuale e costante attività di comunicazione del Comune.
Per Daria Jacopozzi ci interessano quei lavoratori della cultura che anche a Parma sono i più deboli nei contratti e che, fermandosi l'evento 2020, saranno senza paracadute.  la cultura diventi cura delle fragilità strutturali di un comparto che deve rimanere vivo per continuare a offrire specchi di bellezza, e a farceli cercare proprio perché mancanti.
Sandro Campanini
ha concluso il suo intervento ricordando  le recenti parole del Presidente Mattarella, secondo  cui occorre “la responsabilità di proseguire nell'impegno per contrastare e sconfiggere questa malattia così grave, mettendo da parte partigianerie, protagonismi ed egoismi per unire le forze di tutti e di ciascuno, quale che sia il suo ruolo e le sue convinzioni, nell'obiettivo comune di difendere la salute delle persone e di assicurare la ripresa del nostro Paese".  Infine, per Lorenzo Lavagetto è necessario -   a maggior ragione in questo momento  - che sia illustrato al Consiglio il quadro finanziario di Parma 2020-21, cosa che ancora non è avvenuta nonostante varie richieste in tal  senso.

Delibere

Ci siamo astenuti sulle tre delibere in odg, riguardanti: una rettifica al Regolamento per la riscossione coattiva delle entrate comunali;  il Regolamento sulla disciplina dell'imposta di soggiorno; il differimento dei termini di pagamento dei tributi e canoni locali approvati dalla Giunta Comunale.


TAGS:
gruppo pd comune parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 citt? regione emilia-romagna congresso 2013 congresso parlamentari pd di parma città città salsomaggiore terme elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma pd feste elezioni europee 2014 gruppo parlamentari elezioni primarie 2012 gruppo pd comune di parma primarie
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto