PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Resoconto consiglio comunale del 13 settembre 2021

23 settembre 2021

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Allegati ODG Consigli Comunali 12-19-26 luglio 2021

Premessa

Non siamo riusciti a inviarvi, in agosto, i resoconti dei tre consigli che si sono tenuti nel mese di luglio. Alleghiamo, in un unico file, i 3 ordini del giorno di quelle sedute: se qualcuno avesse domande sugli argomenti discussi, siamo volentieri disponibili.

Consiglio comunale del 13/09/21

Nostre interrogazioni

Sandro Campanini sullo stato di degrado e, in alcune parti, di totale abbandono e di pericolo del Centro commerciale-artigianale La Vela di San Prospero, interessato qualche mese fa anche da un incendio in un capannone. L’assessore Casa ha risposto che sono state inviate diffide ai proprietari delle aree abbandonate o non sicure perché provvedano alla sistemazione. Commento di Campanini: in sostanza, a parte alcuni negozi che ”resistono” , l’insediamento, figlio di una programmazione sbagliata di diversi anni fa, si è rivelato un fallimento e un inutile consumo di suolo. Bisognerebbe poter demolire ciò che è inutilizzato, abbandonato o pericoloso.

Daria Jacopozzi sulla verifica di una nostra recente Mozione sulla emergenza abitativa (respinta) in cui tra l’altro si proponeva di istituire un tavolo strutturato e strategico permanente sul tema politiche per la casa/ prevenzione sfratti/ promozione affitti garantiti. La consigliera ha chiesto all'assessore di descrivere i  tavoli che a suo dire sarebbero comunque attivi e se esista un coordinamento cittadino con tutti gli enti pubblici e privati competenti. La risposta è stata che non esiste un coordinamento: “ci siamo trovati il mese scorso con i sindacati dei proprietari ed affittuari ma nessuna proposta è emersa...gli sfratti non si riescono ad anticipare e programmare perchè sono in mano alla prefettura e i dati non sono condivisi. L'unico approccio del comune è all'interno del settore, con Acer e una volta all'anno con gli altri enti. Dal 2016 sono stati spesi (solo per noi) 460.000 euro per la morosità incolpevole, pari a 103 pratiche (ogni anno più di 250 sfratti esecutivi a Parma città)". Il problema è che ci sono stati per anni  fondi non utilizzati (circa 1.000.000 di euro fermi causa questioni procedurali), ora messi per  metà nel bando affitti, riaperto per  Covid. “Avanzano” quindi 500.000 euro in questo momento.

Da tutto ciò  si comprende perchè sarebbe davvero necessario un Tavolo ufficiale e continuativo di programmazione e prevenzione sulle emergenze abitative. Ma secondo l'assessore Rossi di più non si può e non si potrà fare. Noi invece la pensiamo in modo diverso e riteniamo che non ci si debba affatto rassegnare a questo stato di cose.

Nostre comunicazioni

Campanini ha commemorato il critico letterario Giuseppe Marchetti.
Caterina Bonetti ha commemorato l’artista Flavio Campagna, in arte Kampah

Delibere

L’unica delibera in odg era l’elezione da parte del Consiglio, a scrutinio segreto, del Garante del benessere animale: 8 le persone che si sono candidate. E’ stata eletta a larghissima maggioranza Gabriella Meo, ambientalista, in passato consigliera provinciale e regionale dei Verdi, persona molto esperta in materia.

Petizioni

Si è discusso con numerosi interventi della petizione sulla qualità dell’aria proposta dal coordinamento “Parma a dimensione umana”, formato da moltissime associazioni locali, appoggiata da circa 38.000 adesioni (non solo di Parma), con cui si chiede al Comune una serie di impegni, in particolare a livello di informazione alla cittadinanza, sui temi della qualità dell’aria. Il dibattito ha evidenziato una convergenza piuttosto ampia, noi compresi,  sull’accogliere, nella sostanza, le proposte della petizione. La conferenza dei capigruppo, su proposta del Presidente del consiglio comunale, formulerà una sorta di “risposta”.


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città elezioni regionali 2014 feste primarie 2012 parlamentari pd di parma congresso 2013 elezioni europee 2014 parlamentari pd gruppo pd comune di parma parlamentari pd parma elezioni salsomaggiore terme città gruppo primarie feste 2013 congresso regione emilia-romagna citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto