PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Resoconto Consiglio comunale del 15 novembre 2021

23 novembre 2021

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Nostre interrogazioni

Daria Jacopozzi ha interrogato la Giunta per comprendere l'impegno concreto e progettuale del Comune riguardo alle iniziative di "sollievo" rivolta ai “caregiver” in generale ed in particolare per coloro che vivono con persone affette da autismo grave. In particolare ha chiesto quali progetti di accoglienza nel post scuola e dopo i 18 anni per questi ragazzi e a che punto è l'attuazione della norma nazionale sui caregiver del 2014 e della determina della Giunta Regionale ER n. 15465/2020 che individua la necessità di un registro e offre fondi per un sostegno che è anche sollievo, oltre che formazione. Fino ad ora, sentendo l'Assessora Rossi, a Parma è partita l'attività di formazione ma nessun progetto per il sollievo. Uno dei progetti nuovi che in città è nato per i ragazzi affetti da autismo è finanziato dalla Fondazione Cariparma. I dati elencati velocemente dall'assessora non sono qui replicabili, si può ascoltare la registrazione on line del Consiglio per farsi un'idea. Da più di un anno in nessuna commissione consiliare è stato introdotto il tema della disabilità e delle esigenze o progetti dedicati a questa delicata tematica, e mai quello dell'attuazione della norma sui caregiver. La buona notizia è che tra i ragazzi usciti dalla scuola (con la 104) nel 2021, tutti hanno trovato un luogo o attività in cui impegnarsi o essere seguiti. Per Jacopozzi è necessario ampliare il servizio "a casa con sostegno" che finanzia educatori domiciliari per situazioni gravissime ai soli minori di 14 anni, per un totale di 48 ore settimanali da ripartire in 10/13 casi: al momento sono 3 o 4 ore a settimana: davvero troppo poche.

Sandro Campanini su alcune criticità segnalate dai cittadini ai lati di via Liani – parallela di via Langhirano - (tronchi tagliati e non rimossi, sbarre di divieto inadeguate, il cadavere di un cane) e sulla necessità che la nuova “bike lane” lì realizzata si colleghi con un percorso ciclabile lungo via Langhirano che al momento c’è solo in parte, rendendo quindi poco  utilizzata la nuova pista di via Liani. Sui problemi segnalati, l’assessora Benassi ha detto che la sbarra è stata sostituita e i rifiuti vengono portati via regolarmente (ma non si è capito se ciò ha riguardato anche le due spiacevoli situazioni di cui sopra). Ha poi detto di concordare sulla necessità di un percorso ciclabile completo lungo via Langhirano.

Nostre comunicazioni

Daria Jacopozzi sulla presentazione del rapporto della Caritas di Parma sulla povertà, avvenuto il 12 novembre sera, con aumento sia della  povertà assoluta che relativa: dati che devono portare ad affrontare il problema con maggiore determinazione e scelte conseguenti.

Caterina Bonetti sulle scritte offensive contro i vaccini anticovid e il greenpass apparse nei pressi del polo sanitario di via Vasari a Parma. Occorre continuare a insistere con l’informazione sui gravi rischi ancora  presenti e le misure di prevenzione.

Sandro Campanini sui recenti episodi di violenza che hanno visto coinvolti adolescenti e giovanissimi. Occorre intervenire su più fronti – relazioni, prevenzione, livello educativo, luoghi di aggregazione, presidio del centro storico – ed è necessario  che si  riuniscano al più presto le commissioni consiliari competenti per fare il punto sul problema, assieme agli altri soggetti interessati.

Delibere

Approvazione del primo monitoraggio relativo al “Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)”, deliberato a maggioranza dal Consiglio nel precedente mandato (21 marzo 2017). Si tratta di una presa d’atto delle verifiche, effettuate da una società esterna  (TRT-Trasporti e Territorio – Milano), sull’applicazione del piano. Il problema è che tale monitoraggio arriva a fine 2019, dopo c’è stata la fase pandemica con il rallentamento generale e poi una ripresa delle attività che ha visto un notevole aumento dell’inquinamento dell’aria. In questo momento la situazione in città è piuttosto pesante, basti pensare al volume di traffico auto di questo primo periodo autunnale. Il documento comunque ha diversi elementi utili (chi è interessato/a lo chieda) e fornisce un quadro delle iniziative intraprese, con alcuni miglioramenti che però appaiono non ancora adeguati rispetto all’urgenza sempre più marcata che ogni giorno ci viene ricordata dai ragazzi e ragazze di tutto il mondo. Il dibattito è stato comunque piuttosto ampio (ascoltabile al link: https://www.youtube.com/watch?v=4S_GORUzAgY  -  punto 1h, 9’, 13’’).

Ci siamo  astenuti, anche in attesa di nuove verifiche più aggiornate.

Mozioni

Abbiamo votato a favore (approvata all’unanimità) della mozione  dei  consiglieri  Fornari  e  Schiaretti (Effetto Parma) relativa  all'istituzione  di  un  nuovo  sistema di manutenzione e custodia presso il Parco Ducale, con cui si  propone di affidare tale servizio a cooperative sociali.


Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 pd elezioni feste 2013 regione emilia-romagna città primarie 2012 congresso 2013 citt? elezioni europee 2014 salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma parlamentari parlamentari pd di parma congresso feste parlamentari pd parma città primarie gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto