PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Resoconto Consiglio comunale del 29 novembre 2021

7 dicembre 2021

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Roberta Roberti e Lorenzo Lavagetto chiedevano notizie circa la situazione del servizio veterinario al canile-gattile municipale. Infatti il Comune aveva incaricato la ditta Adecco di selezionare una figura di veterinario da assegnare alla struttura ma nonostante le somme stanziate non si è ancora trovata una figura stabile e quella individuata in seguito tramite manifestazione  di interesse ha avuto lunghi periodi di assenza. L’assessora Paci ha ripercorso le varie tappe della ricerca dei veterinari ma una soluzione davvero soddisfacente non pare ancora raggiunta (maggiori dettagli al video: https://www.youtube.com/watch?v=-Vx9SRWIaSs, primo punto all’ODG).
Sandro Campanini, considerato l’interesse (giustamente) crescente dei cittadini e di turisti per il Palazzo del Giardino Ducale - insigne monumento ricco di importantissimi affreschi , attuale sede dei Carabinieri e del RIS -  chiedeva se non sia possibile stipulare un accordo col Comando per aumentare i giorni di visita (attualmente una giornata al mese, su prenotazione). Risposta negativa, in sostanza,  da parte dell’Assessore Guerra. Commento: bisognerà trovare delle soluzioni perché è un vero peccato non poterlo visitare (si vedano anche gli studi presentati nella mostra Parma città d’Oro).
Caterina Bonetti sull’inadeguatezza dei dossi stradali in via Salvini (Marore), percorsa spesso ad alta velocità. L’Assessore Alinovi ha risposto che nell’ambito dei piani di manutenzione stradale verranno a suo tempo risistemati.
 Nostre comunicazioni
Campanini sull’orario dei treni invernale: positivi i collegamenti AV per e da Milano, ma ancora gravemente insufficienti quelli per e da Roma, con un solo treno veloce al mattino presto per la Capitale e uno la sera. Ce ne vorrebbero almeno altre due coppie: bisogna che tutti i livelli locali si diano da fare per ottenere questo risultato.
 
Delibere
Integrazione  al  Regolamento  per  l’assegnazione  degli  alloggi  di Edilizia Residenziale Pubblica, mobilità e permanenza in essi, in attuazione della L.R. n. 24/2001 e S.m.i., - Norma transitoria pe ril biennio 2021 2022. In pratica la delibera stabilisce una deroga per consentire la permanenza di nuclei in difficoltà, ma così facendo allontana la possibilità di ingresso per altre famiglie bisognose in attesa. Sul tema del diritto alla casa (ci sono centinaia di sfratti esecutivi in arrivo) si è accesa ancora una volta una intensa discussione, perché riteniamo che il tema non sia stato affrontato dall’Amministrazione con la dovuta previdenza, determinazione e capacità di coordinamento di tutti i soggetti pubblici e privati, nonché del terzo settore, da sempre impegnato e sensibile sul tema. Problema per nulla facile, ovviamente, ma se così pochi parmigiani sono disposti ad affittare (il che comunque deve farci interrogare), nonostante le garanzie pubbliche oggi possibili, non può essere per “cattiveria”, visto  che in altre città le cose vanno un po’ meglio: evidentemente qualcosa non funziona e forse manca anche quella necessaria fiducia nell’ente pubblico. In ogni caso, come gruppo consiliare abbiamo fatto proposte (con mozioni scritte),  segnalazioni e organizzato incontri pubblici fin dall’inizio del mandato (2017): se si fosse operato adeguatamente da allora, forse adesso non ci sarebbe un’emergenza così grave. Pur con molte riserve sui contenuti di questa delibera, ci siamo astenuti.
Voto contrario su un’ulteriore variazione di bilancio. E siamo in attesa di comprendere quali fondi arriveranno dal PNRR e in che modo potranno essere utilizzati.
Accertamento  e  riscossione  dei  tributi  locali  e  delle altre  entrate comunali. Determinazioni in merito alla forma di gestione. In pratica la delibera imposta quello che sarà il futuro di PGE (Parma Gestione Entrate) la società partecipata dal Comune (60%) e dal privato ICA di La Spezia (40%), che cura la riscossione di tributi come IMU e TASI la cui durata è in scadenza il 31/12/21.
Sulla base di uno studio redatto dal Dirigente, che individua quattro possibili scenari – società a partecipazione mista; affidamento in-house; outsourcing; gestione diretta – il Comune intende optare per il quarto (gestione diretta) che dovrebbe garantire un ruolo maggiore del Comune e l’operatività dei servizi a soggetti esterni. La questione è complessa perché PGE ha una funzione molto “sensibile”; inoltre ha avuto diverse inchieste e ci sono state molte lamentele per diverse cartelle “sbagliate” in materia di IMU inviate nei mesi scorsi e anche di recente. Discussione molto ampia, compresa la richiesta di lasciare la decisione al nuovo  Consiglio che verrà eletto nel 2022, e preoccupazioni sul futuro lavorativo del personale a tempo indeterminato e determinato in forza attualmente a PGE. Molto delicata, inoltre la questione delle banche dati attualmente in possesso  di ICA e soprattutto del software con cui gestirle, che è di sua proprietà. Abbiamo votato contro.


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste elezioni europee 2014 città feste 2013 congresso pd gruppo pd comune di parma citt? regione emilia-romagna parlamentari pd parma parlamentari pd di parma congresso 2013 gruppo elezioni primarie 2012 città salsomaggiore terme primarie parlamentari elezioni regionali 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto