PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Resoconti Consigli comunali del 20, 22, 27 dicembre 2021

12 gennaio 2022

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Resoconto Consiglio del 20 dicembre 2021 (PD)

Nostre comunicazioni

Sandro Campanini sulle recenti elezioni provinciali di Parma. Auguri di buon lavoro al nuovo Presidente Andrea Massari (sindaco di Fidenza) e al nuovo Consiglio. La Provincia può ancora avere una funzione importante per il territorio, senza sovrapposizioni o duplicazioni di funzioni, ma come ente intermedio tra Regione e Comuni.

Delibere

L’assessore al bilancio Ferretti ha presentato in sintesi il bilancio preventivo 2022 (di cui si sono ampiamente occupati gli organi di informazione e lo stesso sito del Comune). La discussione e il voto sul bilancio e sulle mozioni consiliari collegate è stato calendarizzato il 22/12.
Ci siamo astenuti sulla delibera di “Ricognizione    periodica    delle    partecipazioni    societarie    al 31/12/2020  e  relazione  sull'attuazione  del piano  di  razionalizzazione” e sulle modifiche al Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e di occupazione di aree e spazi destinati a mercati”.
----------

Resoconto Consiglio del 22 dicembre 2021 (PD)

La seduta del 22 dicembre è stata interamente dedicata alla discussione del bilancio preventivo 2022, delle mozioni consiliari ad esso collegate (10 da parte del nostro gruppo, più 1 emendamento) e al voto su tali atti.
Nei nostri interventi abbiamo riconosciuto il rispetto dei tempi di presentazione del bilancio e alcuni elementi positivi dell’attuale provvedimento, tra cui l’innalzamento dell’esenzione della soglia Irpef a 12.000 euro (invece che 10.000). 
Abbiamo però evidenziato che dopo il Covid si poteva impostare un bilancio più condiviso con le forze di minoranza, sottolineato ancora una volta le molte opere pubbliche previste da anni e ancora ferme e la mancanza di uno scatto in avanti rispetto alle urgenze del cambiamento climatico e delle necessità sociali con una strategia coerente e il coraggio di sperimentare soluzioni innovative e condivise dalla città. 

Il dibattito è comunque ascoltabile al link https://www.youtube.com/watch?v=VdTOVB6Fctc (scorrendo il cursore sono rintracciabili i nostri interventi, sia sulle mozioni presentate, sia su bilancio e DUP (Documento Unico di Programmazione) ad esso collegato.

Confermato il voto contrario, come negli anni precedenti e insieme a tutta la minoranza.

Nostre mozioni ed emendamenti

Abbiamo presentato 10 mozioni e un emendamento testuale al DUP. Qui di seguito le mozioni approvate e respinte con, in sintesi, i temi affrontati. Siamo a disposizione per chi ne volesse avere copia.

Approvate

Caterina Bonetti:

- “Proposta di realizzazione di progetti legati allo sport diffuso con particolare riferimento all'area del quartiere Pablo” - approvata all’unanimità.
-  “Proposta di realizzazione di interventi di carattere educativo, aggregativo e sociale di strada in favore dei ragazzi in età adolescenziale di Parma” - approvata all’unanimità

 Daria Jacopozzi:

- “Evitare la solitudine dei preadolescenti, prevenire il disagio, implementazione del ‘doposcuola’ nella scuola secondaria di primo grado” - approvata all’unanimità

Sandro Campanini:

 - “Incremento dei fondi per progetti specifici del disagio e delle problematiche inerenti adolescenti e giovani” -  approvata all’unanimità.
 – “Iniziative in P.le Dalla Chiesa quali infopoint, eventi mercatali e culturali” - approvata

Respinte

Bonetti:

- “Proposta di inserimento, all'interno dei criteri di selezione nel conferimento incarichi e bandi del Comune di Parma, di elementi volti a valorizzare la responsabilità sociale, ambientale e le buone pratiche nella gestione del personale dei soggetti partecipanti” -  respinta

Jacopozzi: - “Sollievo ai Care giver e genitori che vivono soli con figlio/a disabile maggiorenne” -  respinta.

-  “Apertura 6 giorni su sette della Camera di San Paolo e cura del verde e ristrutturazione del viale di entrata dal cancello di via Melloni” - respinta

Campanini:

- “Progetti per l'area sotterranea "ex Cobianchi" in piazza Garibaldi” (ingresso per Palazzo del Governatore e/o spazio per giovani) - respinta
- “Celebrazione centesimo anniversario Barricate del 1922” - respinta (il sindaco ha detto che la progettazione delle celebrazioni è già in corso; però lo si poteva ribadire anche come Consiglio…)
- Emendamento al DUP (Documento Unico di Programmazione, allegato al bilancio): si proponeva, nel paragrafo sui nuovi insediamenti produttivi, l’aggiunta di una frase che precisasse il minor consumo di suolo possibile e compensazioni - respinto
----------

Resoconto Consiglio del 27 dicembre 2021 (PD)

Nostre interrogazioni

Sandro Campanini sulla pericolosità di diversi incroci lungo via 24 maggio (intersezioni via Casa Bianca e Via Emilia) e sul continuo parcheggio di auto in zona vietata nei pressi di un locale vicino all’incrocio con via Sidoli, con pericoli e difficoltà per i cittadini e i bus. Nell’interrogazione si chiedeva inoltre quando si sarebbero conclusi i lavori della nuova Casa della salute, nella quale è prevista anche una nuova area parcheggio. La Giunta (Alinovi) si è impegnata per un miglioramento dell’ attraversamento ciclopedonale di via 24 maggio lungo la via Emilia e ha riferito una nota dell’AUSL in cui si  prevede la conclusione dei lavori della nuova Casa della salute entro marzo.

Nostre comunicazioni

Campanini sulla situazione emergenza abitativa in questi giorni. Il consigliere ha sottolineato l’acuirsi di tale problema e la necessità di un continuo aggiornamento del Consiglio per verificare le iniziative da intraprendere.

Daria Jacopozzi sull’incendio del “Modulo Eco” nel quartiere Pablo. Ci eravamo già occupati di questo tema perché quella struttura può essere un importante luogo di iniziative e socializzazione del quartiere; a una nostra interrogazione in merito era stato risposto che il Comune lo avrebbe rilevato nel suo patrimonio. Il vicesindaco Bosi ha riconosciuto che quella era l’intenzione ma che per ragioni burocratiche il passaggio non è era ancora avvenuto. Il Comune comunque cercherà di trovare una soluzione per il rilancio della struttura.

Delibere

  • Modifiche e   integrazioni   al   Regolamento   sugli   Organismi   di Partecipazione.
Oltre alle correzioni testuali relative all’uso corretto del maschile e del femminile, ci sono alcune piccole modifiche ai CCV e alla Consulta dei popoli, con piccoli miglioramenti. Rimane però in vigore tutta l’impostazione dei CCV che, al di là dell’impegno di molti dei cittadini che vi hanno preso parte, ha mostrato molti limiti e contraddizioni (evidenziate in diversi casi anche dai CCV stessi). Voto contrario.
  • Voto favorevole invece alla prosecuzione della Commissione Consiliare  temporanea  per  il  contrasto  dei  fenomeni  di intolleranza.    razzismo,    antisemitismo    e    istigazione    all’odio    e    alla  violenza.
  • Delibera “Scheda  Norma  D2 -CORNOCCHIO    Controdeduzione  alle osservazioni,  approvazione  PUA  e  relativo  schema  di  convenzione  con  contestuale effetto di approvazione di variante al POC e al RUE”. Seppure si tratti di un’area già privata, non abbiamo giudicato positivamente la costruzione di un nuovo supermercato e di una casa di riposo privata per anziani da 120 posti, più le opere di urbanizzazione. Voto contrario.


TAGS:
gruppo pd comune parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie 2012 primarie città parlamentari congresso elezioni pd gruppo pd comune di parma città regione emilia-romagna elezioni regionali 2014 parlamentari pd di parma feste gruppo parlamentari pd parma congresso 2013 citt? feste 2013 salsomaggiore terme elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto