PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Resoconto del Consiglio comunale del 21 febbraio 2022

3 marzo 2022

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Nostre interrogazioni

Sandro Campanini sul tema della  pista ciclabile tra Parma e Vicofertile. Ricordando che tale proposta era stata da lui avanzata nel 2017 con una mozione però respinta dalla maggioranza, il consigliere ha chiesto informazioni circa la recente promessa di realizzarla fatta da parte dell’Assessora Benassi a un’associazione di Vicofertile. L’Assessora ha risposto che in effetti l’intenzione è quella, assieme a un ampliamento della rete delle ciclabili non solo per collegare  città e frazioni ma anche le frazioni fra loro. Commento: bene, ma attendiamo ulteriori ragguagli sul progetto.

Campanini sugli episodi di inquinamento del canale Galasso, segnalato più volte soprattutto nei pressi di strada Molino di Baganzola: cosa si sta facendo per evitare che ciò avvenga, se si è capito chi sono i  responsabili ecc.  L’assessora Benassi ha detto che ARPAE fa controlli ma ci sono ancora molti scarichi (anche in altri  canali che confluiscono nel Galasso) e  dunque non si è ancora riusciti a capire da dove vengano gli sversamenti. Nella replica Campanini, ricordando che inquinare è un reato molto grave, ha invitato a proseguire nei controlli e nei rilevamenti per individuare i colpevoli.

Nostre comunicazioni

 Campanini sulla violenza giovanile. Dopo aver espresso solidarietà alla ragazza vittima di un’aggressione sessuale nella zona di via Sidoli e ai suoi familiari, il consigliere ha sottolineato  che il problema della violenza giovanile non va minimizzato ma affrontato con il concorso di tutte le istituzioni e le realtà sociali. Ha proposto un consiglio comunale ad hoc dedicato al tema dei giovani. Ha inoltre stigmatizzato i termini usati da Fratelli d’Italia, non degni dei valori costituzionali.

Daria Jacopozzi sulle minacce (allora erano ancora tali) di guerra dalla Russia all’Ucraina, esprimendo la grande preoccupazione di chi è dalla parte della pace e la necessità di un impegno attivo. La consigliera ha ricordato la testimonianza contro le armi e  la guerra  della prima donna Premio Nobel per la pace (1905), l’austriaca Bertha von Suttner.

Delibere

Nuovo regolamento Consiglio comunale

Abbiamo votato a favore del nuovo Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale (con astensione sull’articolo relativo ai “consiglieri incaricati” per coerenza con quanto affermato in occasione della sua introduzione a inizio mandato). La delibera è stata approvata all’unanimità.
Il testo, su  cui c’è stato un lungo lavoro di confronto tra Presidenza, maggioranza e opposizione, presenta diverse novità. In particolare, regola le modalità di svolgimento delle eventuali sedute a distanza, reintroduce, accanto alle mozioni,  lo strumento dell’ ”ordine del giorno” consiliare, rende più flessibili tempi e modalità di  intervento, attribuisce al Consiglio il compito di decidere le materie assegnate alle varie Commissioni (escluse bilancio e  partecipate/controllo), invece di pre-fissarle in modo rigido, prevede maggiori possibilità di coinvolgere soggetti esterni nelle discussioni. Abbiamo chiesto un ruolo più attivo e da protagonista da parte delle commissioni nell’affrontare i temi importanti che emergono nella vita cittadina. Approvato un nostro emendamento (firmato anche da Massari), sul tema dell’accesso agli atti.

 Scuola per l’Europa – Co.Ge

La delibera riguarda il contenzioso con l’azienda CO.GE in relazione alla costruzione della Scuola per l’Europa e “chiude” una lunga vicenda legata alla costruzione della Scuola per l’Europa, che era stata iniziata, poi interrotta con recesso del contratto  e relativi strascichi e richieste economiche e infine conclusa da un'altra ditta. Della partita faceva parte anche l’ex scuola Pascoli di via Saffi, la cui cessione alla CO.GE era parte del contratto per la costruzione della scuola. Dopo molti anni si è arrivati a questo  accordo bonario in base al quale STT (partecipata del Comune) verserà 2.8 milioni a Co.Ge e riprende la proprietà della ex Pascoli, utilizzata in questi anni come scuola di  rotazione quando ci sono ristrutturazioni di edifici scolastici.
Nel dibattito è stata ripercorsa una vicenda intricata e complessa, che certo si chiude ma con un esborso del Comune seppure “compensato” dalla riacquisizione della ex scuola Pascoli.
Abbiamo ricordato il decisivo emendamento alla finanziaria presentato nel 2015 dall’allora senatore Pagliari, grazie al quale erano stati assegnati i 3,9 milioni aggiuntivi necessari per riprendere e concludere i lavori che erano rimasti in sospeso. Il nostro voto è stato di astensione.

 Mozioni

Approvata all’unanimità una nostra mozione (primi firmatari Daria Jacopozzi e Sandro Campanini) per ricordare l’ambasciatore Luca Attanasio, assieme ai collaboratori Vittorio Jacovacci e Mustapha Milambo, uccisi  in un agguato in Congo il 22 febbraio 2021. Persona preparata e di valore,  impegnato con grande spirito di servizio in una zona difficile del mondo, Attanasio era legato anche a Parma per il positivo rapporto con i missionari Saveriani (aveva incontrato in  Congo alcuni di loro proprio il giorno precedente al suo assassinio) e secondo la nostra mozione merita quindi di essere ricordato con l’intitolazione di una strada o un giardino. Ma questo non basta: occorre un impegno per lo sviluppo e la pace del Congo e in generale in Africa e un diverso comportamento del mondo occidentale, che sfrutta le sue risorse per i propri device tecnologici e altre necessità produttive, non riconoscendo il giusto prezzo ai materiali e non richiedendo il rispetto di condizioni di lavoro dignitose.


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città salsomaggiore terme congresso 2013 primarie elezioni citt? parlamentari pd di parma pd gruppo pd comune di parma primarie 2012 feste 2013 parlamentari parlamentari pd parma feste congresso elezioni europee 2014 gruppo elezioni regionali 2014 città regione emilia-romagna
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto