PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 20 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Caselli e Motta (PD): "Un errore il mancato finanziamentostatale al Festival Traiettorie"

25 gennaio 2012

Pubblicato in: Articoli On. C.Motta

  Il Responsabile Cultura cittadino del Pd Matteo Caselli e l'On. Carmen Motta intervengono sul mancato finanziamento governativo al Festival Traiettorie.
" Nei giorni scorsi abbiamo appreso la decisione del Governo di confermare la scelta operata dal precedente Esecutivo di non finanziare la ventunesima edizione della rassegna Traiettorie- afferma Caselli-, una delle principali iniziative italiane nell'ambito della musica contemporanea (e come tale riconosciuta a livello internazionale), che si svolge a Parma con grande successo di critica e di pubblico da oltre 20 anni.
Nel recente passato abbiamo più volte criticato la politica culturale operata del Governo Berlusconi, una politica miope che ha danneggiato più volte una città dalla forte vocazione culturale come la nostra.
Se il Ministro Ornaghi confermerà questa scelta in continuità con il Ministro precedente, per l'ennesima volta la manifestazione avrà avuto luogo senza alcun contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Riteniamo questa scelta sbagliata e lesiva della nostra città, visto il successo che ogni anno riscuote la Rassegna. In generale, pensiamo che sia doverosa una maggiore valorizzazione, sia a livello statale, ma anche a livello locale, dell'arte contemporanea ed in particolare della musica contemporanea. A livello nazionale le risorse destinate a questa sono ancora troppo poche; a livello locale, le difficoltà organizzative che sta incontrando ad esempio un altra Rassegna importante come "Sound Canvas", mostrano come nel futuro sia necessaria una maggiore attenzione verso queste forme espressive.
Nel futuro serve un nuovo impegno delle istituzioni, se vogliamo che manifestazioni importanti come il Festival Traiettorie abbiano ancora luogo nella nostra città.
Questo aspetto è chiaro al nostro partito-conclude il Responsabile Cultura del Pd- e sarà una delle linee guida su cui intendiamo costruire le politiche culturali della città nei prossimi anni. In concreto, oggi, il sostegno del Pd si sostanzia grazie all'Assessore Provinciale alla Cultura Giuseppe Romanini, il quale, nonostante la gravissima scarsità di risorse economiche a disposizione per le Provincie in ambito culturale, ha annunciato che addirittura aumenterà il contributo riservato alla manifestazione "
Il Pd, a livello nazionale, concretizzerà la sua azione a sostegno del Festival Traiettorie attraverso la presentazione di un'interrogazione parlamentare.
" Non condividiamo la scelta del governo -afferma l'On. Carmen Motta - e per questo motivo presentero' una interrogazione al Ministro Ornaghi per chiedere le motivazioni di questa decisione e la sua correzione .Vogliamo sostenere tutta l'offerta culturale di Parma , in tutte le sue manifestazioni, dalle celebrazioni del bicentenario verdiano, al festival Verdi alle forme espressive legate alla contemporaneita'. Siamo convinti che nonostante la grave crisi economica la cultura costituisca uno dei principali strumenti di crescita civile ed economica del paese e delle comunita'."



Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo citt? elezioni europee 2014 parlamentari pd di parma feste 2013 congresso congresso 2013 parlamentari pd elezioni regionali 2014 città città feste parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma regione emilia-romagna elezioni primarie 2012 primarie salsomaggiore terme
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto