PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 7 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
15 maggio 2009: Decreto sicurezza - Motta, Pd: «I tre voti di fiducia dimostrano il fallimento della maggioranza»



«I tre voti di fiducia necessari per blindare una maggioranza divisa che rischiava di infrangersi nel voto segreto, previsto nel caso di votazioni sui diritti individuali, sono il segno del fallimento delle politiche del Governo sulla sicurezza». Così l’onorevole Carmen Motta commenta l’approvazione del cosiddetto decreto sicurezza.

«I proclami e gli annunci non risolvono i problemi dei cittadini: i fatti sono che il Governo per finanziare le ronde rinuncia ad investire sulle forze di pubblica sicurezza che da mesi chiedono maggiori risorse». 

«Il Partito Democratico si è sempre impegnato contro il traffico di esseri umani e l’illegalità, invece questo decreto non tiene in nessuna considerazione la tutela dei diritti individuali, dei bambini, delle donne e di tutti quei cittadini extracomunitari che in Italia lavorano e che, come gli italiani, stanno subendo le conseguenze della crisi economica a causa della quale hanno perso il posto di lavoro con il rischio di diventare clandestini ».
«Il problema dell’immigrazione clandestina richiede un intervento che veda l’Unione Europea e il nostro Paese impegnati in un lavoro comune. Oggi la maggioranza e il Governo richiamano la necessità di una politica comune europea su questo tema ma negli anni scorsi molti esponenti del centrodestra e del Governo hanno in più occasioni dimostrato un atteggiamento euroscettico. Si invoca l’intervento europeo solo quando fa comodo». 

«Il PD ha sempre sostenuto che una efficace politica dell’immigrazione e dell’integrazione dovesse avere appunto un respiro europeo ma nel nostro paese ancora oggi manca una legge sul diritto di asilo. Ora il provvedimento passa al Senato e vedremo se Governo e maggioranza avranno il coraggio di affrontare il dibattito in aula, per migliorare i punti più controversi del provvedimento. Dibattito che è stato negato alla Camera». 





Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? feste parlamentari pd di parma elezioni elezioni regionali 2014 pd primarie salsomaggiore terme parlamentari congresso 2013 città città gruppo pd comune di parma feste 2013 congresso primarie 2012 parlamentari pd parma elezioni europee 2014 gruppo regione emilia-romagna
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto