PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 7 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
19 maggio 2009: Soliani, (PD): «Finalmente l'Italia avrà una legge sulla dislessia»



«Finalmente l'Italia avrà una legge sulla dislessia. Oggi è stato approvato al Senato all'unanimità il disegno di legge sulle difficoltà  specifiche di apprendimento che ora passerà alla Camera per il voto definitivo. Negli ultimi anni avevo sostenuto questo obiettivo e sono lieta che sia stato conseguito». Lo dichiara la senatrice del Pd Albertina Soliani informando che la Commissione Istruzione del Senato ha licenziato il testo unificato della nuova legge che definisce le norme in materia di difficoltà specifiche di apprendimento riferibili alla dislessia.
«La legge - spiega Soliani - riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia (DSA) come difficoltà specifiche di apprendimento che si manifestano quando gli alunni hanno capacità cognitive adeguate e non hanno patologie. A questi alunni si deve garantire il diritto all'istruzione, sensibilizzando e preparando insegnanti e genitori, prevedendo la diagnosi fin dalla scuola dell'infanzia, una didattica adeguata, misure per l'attività lavorativa e  sociale».
«Non sono state previste, purtroppo, risorse per sostenere la scuola nell'attuazione di questa iniziativa di legge e tuttavia la sua approvazione segna una svolta culturale nella scuola italiana e nella vita sociale del Paese. D'ora in poi i ragazzi che presentano queste difficoltà e loro famiglie potranno sentirsi accolti e sostenuti nel percorso scolastico senza dover affrontare ulteriori ostacoli».



















 









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? feste 2013 pd elezioni europee 2014 elezioni feste parlamentari città parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma congresso 2013 parlamentari pd parma primarie 2012 gruppo congresso primarie salsomaggiore terme elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto