PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 7 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
24 luglio 2009: Sicurezza stradale, approvate norme più severe - Motta, PD: «Un'occasione mancata per proteggere davvero l'utenza debole»



Sicurezza stradale, approvate norme più severe - Motta, PD: «Un'occasione mancata per proteggere davvero l'utenza debole»


«Pur apprezzando il lavoro trasversale svolto in Commissione Trasporti della Camera che ha portato all'approvazione di nuove norme in materia di sicurezza stradale, giudico il testo un'occasione mancata perché non prevede regole specifiche per la tutela della cosiddetta utenza debole ovvero pedoni e ciclisti e per la promozione della mobilità sostenibile. Proprio a questo proposito infatti avevo presentato emendamenti specifici che solo in parte sono stati accolti sotto forma di ordini del giorno che impegnano il Governo ad introdurre norme volte al raggiungimento di un più elevato tasso di sicurezza stradale, quando sarà revisionato l'intero testo del Codice della strada».
Questo il commento dell'onorevole Carmen Motta dopo l'approvazione da parte della Commissione Trasporti della Camera di alcune norme che introducono regole severe per i neopatentati, pene dure per chi, alla guida di un autoveicolo uccide, sotto l'effetto di alcool o stupefacenti, utilizzo di autovelox solo in presenza di vigili.
«Sono temi importanti e mi auguro che il Governo, nel nuovo provvedimento annunciato, mantenga gli impegni assunti per la protezione di pedoni e ciclisti e per favorire la mobilità non motorizzata. Ricordo - conclude Motta - che nelle aree urbane metà degli incidenti mortali riguardano purtroppo l'utenza
debole: nel 2007 350 ciclisti e 630 pedoni, dato nazionale ma purtroppo con episodi quasi quotidiani anche nella nostra città».
Il testo passerà ora all'esame del Senato per l'approvazione definitiva.




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? elezioni pd elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma parlamentari pd di parma feste gruppo pd comune di parma congresso 2013 primarie 2012 città elezioni europee 2014 congresso primarie salsomaggiore terme feste 2013 gruppo regione emilia-romagna parlamentari città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto