PD

Il portale del Partito Democratico
della cittą di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 29 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
3 agosto 2009: Motta e Soliani: «Ora che il Governo si č accorto che a Parma la camorra c'č speriamo di vedere interventi concreti di contrasto»



Dichiarazione dell'onorevole Carmen Motta e della senatrice Albertina Soliani

«Il ministro Angelino Alfano ha ammesso che la camorra c'è e purtroppo riguarda anche il nostro territorio. Una denuncia pesante e preoccupante che conferma quanto da noi denunciato alcuni mesi fa in una conferenza stampa nella quale, insieme al collega Maino Marchi di Reggio Emilia, avevamo precisato che non volevamo fare nessun allarmismo ma che non andava neppure sottovalutata la situazione.

Per questo motivo avevamo presentato due interrogazioni, una alla Camera e l'altra al Senato, al ministro dell'Interno proprio sul tema delle infiltrazioni mafiose nel nord Italia ed in particolare nei territori di Parma, Reggio Emilia e Modena.

Alle due interrogazioni, presentate a fine febbraio non è stata fornita nessuna risposta e il ministro Roberto Maroni in Commissione Antimafia, su precisa richiesta del collega Marchi, aveva fornito una risposta generica a cui non è seguita alcuna precisazione scritta.

Ci dispiace constatare che i ministri del Governo in carica rispondono con sollecitudine soltanto ai parlamentari di maggioranza che, come nel caso di Angelo Alessandri della Lega Nord, richiamano gli enti locali alle loro responsabilità quando si tratta di amministrazioni governate dal centrosinistra e dimenticano di richiamare alla stessa attenzione e alla stessa vigilanza i comuni considerati, evidentemente, politicamente più in sintonia con il Governo.

Sui temi della sicurezza e della giustizia crediamo sia giunto il tempo di non fare proclami spot: ribadiamo che occorrono risorse e uomini per contrastare sul territorio la criminalità organizzata.

Oltre a denunciare i pericoli, i ministri Alfano e Maroni, ci facciano sapere cosa intendono fare affinché in una regione quale la nostra, da sempre caratterizzata da un'economia sana e da istituzioni molto presenti nella tutela dei loro territori, sia scongiurato il pericolo che fenomeni malavitosi possano minare la tenuta del nostro sistema economico e sociale».










Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

salsomaggiore terme cittĆ  parlamentari pd parma primarie 2012 citt? elezioni regionali 2014 congresso congresso 2013 feste elezioni europee 2014 primarie cittą elezioni parlamentari pd di parma gruppo parlamentari gruppo pd comune di parma pd regione emilia-romagna feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto