PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 5 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
31 agosto 2009: Intervento di Carla Mantelli, consigliere comunale del PD, a sostegno di Dario Franceschini



Il congresso del PD sta entrando nel vivo e si preannuncia un'esperienza vitale e importante per il partito che sicuramente trarrà giovamento da un dibattito trasparente, anche aspro, ma costruttivo, tra le distinte proposte in dialogo. Sottolineo che quelle di Bersani, Franceschini e Marino costituiscono proposte "distinte"  e non "contrapposte"perché ciò che le accomuna è molto più rilevante di ciò che le differenzia. Questo è un dato estremamente positivo che dimostra come il PD, nonostante sia un partito molto giovane e certamente "plurale", abbia solide e condivise basi.  Ciò permette anche di affrontare il dibattito congressuale con grande serenità perché chiunque diventerà segretario del PD sarà certamente in grado di collaborare con gli altri e di guidare con saggezza il partito. 
Per me non è stato quindi facile scegliere ma alla fine ho scelto di sostenere Dario Franceschini.
La prima ragione è che mi pare particolarmente deciso nel delineare una proposta alternativa alla destra italiana,  al di là delle tentazioni di presentare semplici correttivi nella speranza di allargare il consenso elettorale. La destra che governa il Paese alimenta la paura e la divisione. Il nostro popolo, noi tutti, abbiamo invece bisogno di fiducia e di coesione.
La mozione Franceschini  inoltre mi pare in grado di inquadrare le proposte concrete dentro un orizzonte vasto, dentro un sogno senza il quale le proposte politiche perdono gran parte del loro appeal. Barak Obama ha convinto gli americani non solo per i provvedimenti pratici che ha individuato ma anche perché ha saputo comunicare che questi erano piccoli passi nella direzione di una società nuova, più giusta e più pacifica, una società da progettare "non in vista delle prossime elezioni ma delle prossime generazioni" come afferma la mozione Franceschini.
Mi pare infine che Franceschini abbia in mente un partito bene organizzato, radicato nei territori e per questo capace di essere aperto, costantemente in ascolto della società e in particolare dell'elettorato. Un partito che sa usare con intelligenza le regole che si è dato (es. primarie, trasparenza...) senza rigidità e soprattutto senza frettolose marce indietro. Un partito fedele all'ispirazione originaria dell'Ulivo e quindi irriducibile a un nuova edizione del "partito della sinistra".
Ho fiducia in Franceschini anche perché, in questi difficili mesi in cui è stato segretario nazionale, ha dimostrato coraggio nella comunicazione e chiarezza nelle proposte facendo esclamare a tanti iscritti ed elettori: "Era ora!".
Ma bisogna anche ammettere che nessun segretario, per quanto geniale, potrà da solo dare forza politica ed elettorale al Partito Democratico. La destra è abituata ad affidarsi al carisma (più o meno ambiguo) di un leader. Noi no. Noi del PD ci sentiamo partecipi di un'impresa comune e quindi investiti di una comune responsabilità. Che eserciteremo con fermezza, lealtà e spirito di collaborazione per contribuire a migliorare la qualità della vita e della democrazia nel nostro Paese.

Carla Mantelli
Consigliera comunale Partito Democratico




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna primarie citt? feste congresso 2013 elezioni europee 2014 parlamentari pd di parma gruppo primarie 2012 feste 2013 elezioni pd città città congresso salsomaggiore terme parlamentari pd parma parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto