PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 28 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
8 settembre 2009: "Perchè scelgo Marino" di G.Vallisneri



Cari amici,
    non essendoci state offerte  specie a Parma possibilità di assistere al  confronto fra i tre candidati  o loro rappresentanti,  nè  ancora occasioni di dibattito fra di noi, penso sia opportuno farvi conoscere le motivazioni della mia scelta. Premetto:  che ritengo  tutti i tre i candidati  politici di vaglia, che credo sia essenziale, subito dopo la scelta del Segretario, come ci ha ricordato Prodi, impegnarci  tutti senza alcuna distinzione a lavorare per il Partito, che in tutte le tre mozioni ho trovato indicazioni comuni e condivise. Credo però che la prima esigenza del PD oggi sia di avere una propria identità e saper dire, come chiede Marino, con chiarezza dei si e dei no e fare una forte opposizione al regime berlusconiano.
 
   Ho trovato quindi  alcune posizioni chiare che costituiscono la differenza con le altre mozioni e che mi hanno convinto:
- di un partito democratico, aperto, laico e di sinistra; - che abbia come filo conduttore la cultura della democrazia e della partecipazione degli elettori - che mette come grande obiettivo la politica dell'ambiente e dell'energia  ( no al nucleare) - che vuole un sistema elettorale uninominale( con l'esercizio  delle primarie e delle doparie) - che è contrario alla lottizzazione della Rai cambiando le regole del servizio pubblico - che vuole efficienza e qualità con una apposita autority per il sistema sanitario - che vuole una semplificazione del sistema politico con riduzione dei costi e valorizzazione dei comuni.
Soprattutto mi convince, anche come cattolico, la sua visione della laicità, da applicarsi sempre come metodo, essenziale per un grande partito come il nostro per garantire il confronto e il rispetto delle decisioni, e, nello stato, la difesa dei diritti civili, individuali e collettivi ( a cominciare dalla sua proposta di legge sul testamento biologico) Credo che la candidatura di Marino abbia dato un significato alle primarie, per evitare uno scontro fra apparati , per ampliare il dibattito, per avvicinare al partito tante persone che vogliono partecipare; credo  che le sue idee-forza al di là della sua elezione costituiranno un valore aggiunto per tutto il Pd e per il Segretario eletto. Credo che Marino abbia suscitato interesse e impegno da tanti giovani, anche se riprendendo una sua citazione di Ted Kennedy, in cui mi ritrovo " essere giovani è una categoria dello spirito quando il coraggio prevale sulla timidezza". Credo sia giusto che in tanti abbiano il coraggio di scegliere Marino.
A presto.
Graziano Vallisneri




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari elezioni città parlamentari pd di parma parlamentari pd parma gruppo congresso 2013 citt? primarie feste 2013 elezioni europee 2014 salsomaggiore terme pd città congresso feste primarie 2012 regione emilia-romagna elezioni regionali 2014 gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto