PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
10 settembre 2009: Simona Caselli nominata Coordinatrice Regionale della Lista Semplicemente Democratici



Debora Serracchiani ce l'ha fatta. L'ha voluta e sostenuta tanto che Simona Caselli - 30mila voti di preferenza alle scorse Europee -  alla fine ha accettato l'incarico di coordinatrice regionale della lista Semplicemente Democratici, insieme a Salvatore Vassallo, a sostegno del candidato alla segreteria nazionale Dario Franceschini e della candidata alla segreteria regionale Mariangela Bastico.
Semplicemente democratici è una rete di sostenitori del PD promossa, oltre che dalla parlamentare europea Serracchiani, da Rita Borsellino, Francesca Barraciu e David Sassoli, al fine di "scommettere su un partito aperto, radicato, capace di fare le riforme di cui l'Italia ha bisogno. Un partito che discute, decide e parla ai cittadini. Un partito fatto di donne e uomini che considerano il rigore, il lavoro costante e l'ascolto qualità indispensabili per amministrare le comunità locali e per governare il Paese".

Simona Caselli nei giorni scorsi aveva annunciato la sua adesione alla mozione Franceschini. "Il futuro del Pd non sarà fatto di ex-qualcosa, ma semplicemente di democratici. In questo senso la mozione Franceschini mi pare più ispirata allo spirito fondativo del Pd e più orientata al futuro".


Il lavoro che Simona Caselli intende portare avanti, secondo lo stile adottato in campagna elettorale, sarà improntato su alcuni temi fondamentali. In particolare sulla convinzione che il Pd deve essere innanzi tutto unito: "Iscritti ed elettori ci richiamano continuamente all'unità. - recita la dichiarazione sulle motivazioni della scelta pubblicata sul sito www.simonacaselli.it- Molta parte dei problemi vissuti dal PD nei primi mesi sono proprio derivati dall'immagine disunita ed ostaggio di protagonismi individuali che ha procurato disaffezione e rigetto nel nostro elettorato. E' quindi opportuno mescolare il più possibile esperienze e provenienze e concentrarsi molto sul dopo congresso per agire uniti ed efficacemente nell'azione di opposizione al Governo e per vincere le prossime sfide elettorali. Tale unità sarà possibile se la vivacità del confronto non sfocierà in "correntismo" e se, quindi, la nuova classe dirigente sarà scelta su base di merito e non di fedeltà ad un capo o ad un gruppo. Per la lista Semplicemente Democratici questo è un punto essenziale. Inoltre, per quanto mi riguarda, mi impegno fin da ora, nel dibattito congressuale, a mantenere uno stile rigorosamente improntato ad evitare ogni forma di polemica personale nei confronti di componenti delle altre mozioni".

Altre due sono le parole chiave dell'impegno della Caselli: cambiamento ("Non ci si chiede di distruggere niente o di disfarci frettolosamente di esperienze preziose, ma di creare un ambiente che valorizzi davvero, al di fuori da logiche spartitorie, le intelligenze di tanti e soprattutto di chi finora è stato poco rappresentato, a cominciare dai giovani e dalle donne") e legalità ("Nessuna società e nessuna economia possono svilupparsi in modo armonioso e democratico senza un fortissimo riferimento etico ed un assoluto rispetto della legalità").

Anche sulla forma partito Simona Caselli esprime idee chiare: "Non credo ad un partito liquido. Voglio invece far parte di un partito solido, strutturato sul territorio, ben organizzato e di conseguenza efficiente. Voglio che sia aperto agli iscritti ed alla società perché in questo modo globale le forme di partecipazione sono molteplici ed essere democratici vuol dire essere il più inclusivi possibile evitando l'autoreferenzialità. Voglio  un partito che parli a tutti e sappia ascoltare, discutere, fare sintesi e proposte chiare, che torni finalmente a parlare di politica anche nei circoli e che questi siano visibili e riconoscibili dai cittadini come luoghi aperti a cui rivolgersi con la fiducia, nella certezza di trovare ascolto e considerazione".




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

salsomaggiore terme parlamentari pd parma elezioni europee 2014 congresso congresso 2013 città primarie 2012 gruppo pd comune di parma primarie elezioni pd città elezioni regionali 2014 parlamentari feste feste 2013 regione emilia-romagna gruppo parlamentari pd di parma citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto