PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 2 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
14 settembre 2009: Albertina Soliani: «Ecco perché non ho aderito a nessuna mozione. Ora è il tempo del voto: la mia preferenza per Marino e Bastico»



Il congresso del Partito Democratico continua il suo corso. Ho sempre pensato che sarebbe stato meglio affrontare in modo diverso questa fase politica. Avrei voluto vedere subito, dopo le elezioni del giugno scorso, un Partito Democratico con uno spirito nuovo: fortemente coeso nel suo gruppo dirigente a tutti i livelli, impegnato in un dibattito politico stringente sulla condizione dell'Italia, sulle grandi sfide e sulle idee che attraversano il nostro tempo e il mondo, sul declino della nostra democrazia, sullo stato della società italiana e sulla rigenerazione profonda, soprattutto culturale e morale, da cui bisogna ripartire per cambiare anche la politica.
Avrei voluto un Partito Democratico rivolto a ciò che sta fuori di sé, aperto e propositivo, capace di riflettere a fondo sulla sua storia e sul suo percorso. Senza sconti. Per attrezzarsi meglio a costruire un futuro stabile e sicuro per il nostro Paese. Non vedo confronto, ascolto, sintesi adeguati alla sfida. Si è ritenuta prioritaria e risolutiva la competizione per la leadership, tanto debole, a mio parere, sui contenuti quanto divisiva e correntizia nelle sue dinamiche interne, soprattutto ai livelli locali.
Per queste ragioni non mi sono "schierata" in questo combattimento, non ho partecipato alla conta, non ho aderito a nessuna delle tre mozioni. Ora è iniziato il tempo delle assemblee di circolo per il dibattito alla base e il voto. Anch'io vi parteciperò, volendo condividere fino in fondo il destino del mio popolo, ed esprimendo il mio voto come una scommessa per il futuro.
Sul piano nazionale voterò il candidato che a mio parere meglio incarna oggettivamente la domanda di cambiamento rivolta al Partito Democratico: Ignazio Marino.
Per la segreteria regionale in Emilia Romagna voterò una delle pochissime donne candidate in questo congresso: Mariangela Bastico. Segno di un cammino storico delle donne che non può interrompersi e anche per ciò stesso segno di una dialettica politica più aperta e inclusiva nella nostra regione, indispensabile per vincere e per ben governare.
Ben oltre le parti e le convenienze di parte, mi sta a cuore l'intero Partito Democratico. Mi stanno a cuore la sua unità e la sua coesione. Per questo vi è bisogno di libertà e di gratuità, a partire dal basso per ricostruire il valore e il primato della politica. Il Partito Democratico è l'unica grande speranza per l'Italia.
Ripartiamo dalla nostra coscienza, dalla nostra passione, dal nostro impegno intelligente, lungimirante, costruttivo. Gli elettori e il nostro Paese meritano che noi diamo il meglio di noi stessi. Tutti insieme.


                                                                                 Albertina Soliani





Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni città primarie 2012 parlamentari gruppo feste 2013 elezioni regionali 2014 primarie elezioni europee 2014 feste parlamentari pd di parma parlamentari pd parma regione emilia-romagna congresso 2013 citt? salsomaggiore terme città pd congresso gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto