PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 4 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
1 ottobre 2009: Il commento delle Donne del PD di Parma al Vademecum sulla violenza alle donne del Comune di Parma



Il Comune di Parma ha pubblicato e inviato alle donne della città un "Vademecum per la prevenzione della violenza sulle donne". La buona volontà non manca, non c'è dubbio.

Oddio, parlando di "prevenzione" ci saremmo aspettate un discorso rivolto principalmente agli uomini. A noi risulta infatti che la violenza sulle donne sia la violenza degli uomini sulle donne. Ma agli uomini non si parla mai, nemmeno in questa occasione. Forse perché sono troppo impegnati a proteggerci?

Noi comunque saremo disciplinate e, seguendo l'invito paterno del nostro Assessore alla Sicurezza, ci "faremo guidare" certe che "solide reti di protezione"saranno alzate intorno a noi.

Per prima cosa ci sforzeremo in ogni modo di fingerci maschi. Il consiglio è infatti quello di nascondere i capelli lunghi (soprattutto se biondi) dentro un berretto. Pensiamo che il modello migliore sia la coppola. Decisamente maschile. Poi allontaneremo il sedile dal volante (perché l'abitudine a tenerlo vicino ci identifica subito come donne), eventualmente dotandoci di apposite zeppe e tacchi 20cm per arrivare ai pedali.   Infine faremo piazza pulita di tutte le femminee carabattole  con cui siamo solite riempire l'auto: trucchi, riviste di moda, peluches, piccoli regali... L'elenco del Vademecum si ferma qui ma ammettiamolo: chi di noi non ha almeno una borsetta delle Winx sul sedile di fianco? Sarà doloroso ma dobbiamo togliere tutto! Ed eventualmente lasciare sui sedili una borsa 24 ore con documenti di lavoro, un quotidiano, una biro... tutti oggetti di inequivoco uso maschile.  

Ci perdoni il Nucleo Antiviolenza della Polizia Municipale. Non è per mancanza di rispetto al suo importante lavoro che abbiamo ironizzato sul Vademecum che peraltro contiene anche suggerimenti tanto semplici quanto utili (per le donne e per gli uomini!). E' perché il tema della violenza degli uomini sulle donne non può essere affrontato parlando solo e sempre alle donne  e delle donne, non può essere sempre collegato allo stereotipo della donna fragile e indifesa che ha bisogno di protezione. Non si può mettere sullo stesso piano il ladro (o la ladra) con l'uomo che tenta di violentare né veicolare l'idea che il problema principale sia difendersi dagli estranei quando le violenze si consumano soprattutto nella cerchia di familiari e amici.  Nella prevenzione ci vuole un salto di qualità che metta in questione i comportamenti e i pensieri degli uomini.    

E' insomma necessaria un'azione culturale ed educativa che forse non è il principale compito della Polizia Municipale ma che quest'ultima, e ancora di più il Comune nel suo complesso, non possono ignorare.  Il Consiglio Comunale di Parma, su iniziativa del PD, ha assunto precisi impegni in questo senso. Speriamo non siano disattesi.


Elena Antonetti                
Maria Grazia Belladelli                       
Chiara Bergamaschi   
Natalia Borri                       
Simona Caselli
Elena Chierici
Sara Chierici                           
Monica Cocconi                  
Stefania Contesini              
Lorenza Dodi
Veronica Federico
Maria Gualdini
Katia Golini
Barbara Lori
Carla Mantelli
Francesca Mariani
Carmen Motta
Tiziana Mozzoni
Vincenza Pellegrino
Albertina Soliani
Adele Tonini
Maria Rita Zennaro





Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma feste gruppo salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma primarie feste 2013 primarie 2012 pd città città parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 citt? elezioni elezioni europee 2014 congresso congresso 2013 parlamentari regione emilia-romagna
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto