PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 16 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
9 novembre 2009: Peri - Garbi: "Il PTR valorizza tutti"



In nessuna parte del PTR c'è scritto di concentrare sul capoluogo Bologna le funzioni importanti della Regione, a meno che Villani non sia rimasto fermo alle interpretazioni giornalistiche di due anni fa.

Il Vice-Presidente dell'Assemblea ha preso un abbaglio oppure vuole montare una polemica strumentale sul nulla.

Il PTR propone di fare sistema per valorizzare il policentrismo, non per mortificarlo. Ma vuole evitare che diventi localismo perdente e ciò è avvenuto anche grazie al lavoro di concertazione attuato dagli enti locali, a cominciare dalla Provincia di Parma e dalle forze economiche e sociali del nostro territorio.

Il concetto chiave è quello di rete. L'Emilia-Romagna è un sistema metropolitano a rete dove ciascuna eccellenza trova spazio e contribuisce a rendere più competitiva e coesa l'intera comunità regionale.

In questo contesto Parma emerge per il ruolo della manifattura, dell'Università e della filiera agroalimentare che con la presenza dell'Authority Europea per la sicurezza agroalimentare "rappresenta una eccellenza funzionale allo sviluppo e alla qualificazione dell'intera economia regionale".

Parma è considerata nel PTR non solo come leader dell'evoluzione del sistema produttivo provinciale, ma "città trainante per il sistema regionale, con autonome capacità di proiezione e relazione a livello nazionale, europeo e mondiale". Il territorio parmense è uno snodo cruciale del corridoio plurimodale Tirreno-Brennero e concorre a rafforzare l'Emilia-Romagna come piattaforma logistica fra i due mari e il nord Italia e nord Europa.

Il nuovo ruolo di Bologna dipende prima di tutto dalla capacità di Bologna di interpretare un ruolo strategico al servizio di se stessa e del sistema regionale L'idea che per far crescere il ruolo di Bologna si debba togliere ad altri e non far crescere anche gli altri è campata per aria. Forse Villani pensa che lo sviluppo si fa così. Noi no. Noi pensiamo che autentico sviluppo c'è se si cresce insieme in modo equilibrato e sostenibile.

Alfredo Peri - Assessore Regione Emilia Romagna
Roberto Garbi - Consigliere PD Regione Emilia Romagna

 





Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso salsomaggiore terme parlamentari pd parma pd città feste congresso 2013 regione emilia-romagna città feste 2013 citt? elezioni europee 2014 gruppo elezioni regionali 2014 elezioni parlamentari pd di parma primarie 2012 gruppo pd comune di parma parlamentari primarie
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto