PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 19 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
3 dicembre 2009: Tagli alle scuole - Il PD provinciale a fianco della protesta dei docenti



Baga: «È grave l'impoverimento del sistema scolastico pubblico»

Il Partito Democratico provinciale esprime totale e convinto appoggio alla protesta lanciata da docenti di diverse istituzioni scolastiche della provincia per il grave rischio di non poter mantenere un'offerta formativa adeguata in conseguenza dei pesanti tagli di finanziamenti attuati dal Governo al sistema scolastico pubblico.
«Come abbiamo già avuto modo di ripetere in diverse circostanze - spiega Pietro Baga responsabile Scuola e Università del PD provinciale - anche con specifici ordini del giorno presentati dai gruppi consiliari PD in Provincia e in Comune a Parma, i tagli indiscriminati del Governo sulla scuola (8 miliardi di euro e 87.341 docenti e 44.500 ATA nel triennio 2009-2011) hanno determinato un grave impoverimento del sistema scolastico pubblico, privandolo di risorse indispensabili per garantire una scuola di qualità, più autonoma e radicata nel territorio.
Il taglio nel bilancio 2009 del fondo per il funzionamento delle scuole ha creato in città e provincia gravi difficoltà nel pagamento dei supplenti, nelle spese per l'acquisto di beni di prima necessità e per le forniture di materiale didattico.
La finanziaria 2010, inoltre, introduce un altro taglio di 40 milioni di euro ai fondi a disposizione delle scuole, con la previsione di ulteriori drastiche riduzioni negli anni successivi agli stanziamenti assegnati ai vari fondi speciali della scuola, quali quello per la legge n.440/1997.
Il Partito Democratico di Parma ribadisce dunque il proprio impegno affinché venga garantita la qualità e la fruibilità del diritto all'istruzione previsto dalla Costituzione e - conclude Baga - auspichiamo si investa di più, meglio ed in modo stabile nel settore dei saperi, della conoscenza e della formazione».





Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari primarie primarie 2012 città parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna elezioni europee 2014 salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma congresso 2013 gruppo parlamentari pd di parma elezioni città congresso feste 2013 pd citt? feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto