PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 29 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
6 agosto 2017: Presentazione del libro "Dal PCI al PD" - Domenica 6 Aprile alla Festa di Tizzano Val Parma



“Dal PCI al PD”, come migliorare la politica
Romanini, Maestri e Pagliari con De Lucia Domenica 6 a Tizzano Val Parma
Un giovane consigliere dem da Reggio Emilia lancia la sua sfida. Un anno per provare a cambiare il Partito Democratico. E’ uscito il 29 Giugno il libro “Dal Pci al Pd” con il quale vuole dire la sua su come migliorare e innovare il PD e il centrosinistra.  Il libro non parla di politica, ma di come è organizzata la politica. Tutti noi discutiamo, ogni giorno, di fatti di cronaca politica e dei suoi attori, i politici, spesso non riuscendo a capire i passaggi e il linguaggio che sta dietro a una decisione o a un posizionamento del leader di turno.

“Come sono organizzati i partiti? In particolare come funziona il Partito democratico? Perché ha scelto le primarie come metodo di selezione della classe dirigente? Quali sono i compiti di un Segretario, di una assemblea o di un direttivo? Perché le correnti sono così importanti? Questo elaborato prova a dare delle risposte, senza dimenticare la storia che ha portato a quelle scelte”

Una lettura completa e critica sull’organizzazione e sui mutamenti dei partiti, grazie soprattutto alle interviste inedite a Massimo D’Alema, Pier Luigi Bersani, Sergio Lo Giudice, Antonio Bernardi e Giuseppe Civati. La prefazione al libro è invece curata dall’ex  Pierluigi Castagnetti.

Domenica 6 Agosto alle 18.30 alla Festa de l'Unità del PD Tizzano in Via Aldo Moro si svolgerà l’incontro con De Lucia e tutti i parlamentari del Pd Parma Giorgio Pagliari, Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini, modererà il dibattito Mauro Bertozzi, consigliere comunale di Tizzano Val Parma.

“Questo libro è l’inizio di un viaggio in cui tutti sono protagonisti per confrontarsi sulla migliore organizzazione e sulla migliore politica non solo per il Partito democratico ma per tutto il centrosinistra” De Lucia girerà il paese tra feste de l’unità e librerie cercando il dibattito con questi più persone possibili.  “Alla fine di questo viaggio – assicura il De Lucia – sarà pubblicata una integrazione al libro con una analisi di tutte le proposte arrivate dai lettori”.





Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città elezioni regionali 2014 congresso parlamentari pd parma elezioni europee 2014 gruppo pd comune di parma citt? parlamentari pd di parma pd città primarie primarie 2012 elezioni salsomaggiore terme feste 2013 parlamentari gruppo congresso 2013 regione emilia-romagna feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto