PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
4 gennaio 2010: Dissesto idrogeologico. Motta (PD): "Occorre un piano straordinario"



  "Ancora una volta il maltempo ha provocato gravissimi danni al nostro territorio , particolarmente fragile sul versante idrogeologico. Il governo oltre a decretare ufficialmente lo stato di emergenza nazionale per la nostra provincia e altre province toscane e liguri  è necessario che predisponga rapidamente, insieme alle regioni, a partire da quelle più colpite dagli ultimi eventi atmosferici, un piano per rispondere con efficacia e tempestività al dissesto idrogeologico che , anche nel caso del parmense, sta mettendo a serio rischio la vita di tante famiglie e le attività economiche produttive.
I danni  finora accertati dalla amministrazione provinciale ammontano a 60 milioni ma è un primo dato parziale. Di fronte a questa situazione sono inaccettabili le polemiche di esponenti del PDL locali che dovrebbero innanzi tutto richiedere al Ministro all'ambiente Stefania Prestigiacomo di svolgere il proprio ruolo istituzionale affinché il miliardo previsto in finanziaria sia al più presto reso disponibile per finanziare la prevenzione e la difesa del suolo tramite gli enti territoriali che con risorse adeguate potrebbero mettere in sicurezza il proprio territorio . A tutt'oggi dal ministro non è arrivata nemmeno una parola di solidarietà alle zone così duramente colpite e un impegno a sostenere comuni , province e regioni nell'affrontare l'emergenza, nonostante alla camera, in sede di votazione della finanziaria ,il governo ha accolto un mio ordine del giorno che lo impegna a sostenere gli enti locali del nostro territorio per gli eventi alluvionali dell'aprile 2009 .
Oggi di fronte a questa pesante situazione mi auguro che il governo risponda con i fatti e che ancora una volta il nostro territorio veda unite tutte le rappresentanze istituzionali in uno sforzo comune e condiviso per risolvere i problemi , che è quello che i cittadini si aspettano".




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni città feste 2013 elezioni regionali 2014 gruppo pd comune di parma elezioni europee 2014 congresso salsomaggiore terme congresso 2013 parlamentari gruppo feste regione emilia-romagna primarie 2012 città parlamentari pd parma primarie pd parlamentari pd di parma citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto