PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
25 luglio 2019: Progetto riqualificazione Pontetaro – mancanza di confronto con la popolazione



“In 4 anni, abbiamo con 7 interrogazioni e sollecitazioni pubbliche  richiamato l’attenzione dell’amministrazione sulle criticità presenti nella frazione di Pontetaro: l’irrisolto problema dei transiti dei mezzi pesati sulla via Emilia, il parcheggio selvaggio a Ponte Taro, così come gli eccessi di velocità.” Così le  consigliere comunali Anna Maria Tiberti  e Lucia Mirti, in merito alle ripetute segnalazioni sui problemi della frazione.

“Avevamo dato disponibilità, insieme alle altre minoranze, a  condividere le problematiche avanzando proposte, cosa che l’amministrazione aveva promesso di considerare. Avevamo quindi accolto con favore l’impegno a realizzare interventi su Pontetaro: solo 10 giorni fa, dopo sollecitazioni, abbiamo visionato il “pacchetto” progettuale già appaltato e piuttosto impattante. Pur non essendo la prima volta che la Giunta non si confronta con le minoranze, soprattutto ci siamo lamentate che il progetto non fosse stato presentato alla cittadinanza ed ai commercianti, coinvolgendo anche il Comune di Noceto, per coordinarsi con i periodi feriali degli esercenti e ricevere spunti e suggerimenti che sappiamo non mancare.

Abbiamo anche suggerito di segnalare subito all’ASL di Parma, per opportuna conoscenza, la presenza dei 4 “dossi” che verranno realizzati  in un km e mezzo di Via Emilia, che è utilizzata da molte ambulanze di diversi Comuni, anche per l’emergenza. Solo a lavori iniziati e dopo la chiusura di Via Partigiani d’Italia è stato improvvisato un incontro cui ha partecipato una parte di commercianti, fino a quel momento del tutto privi di informazione e con i periodi di ferie già definiti.

Da quanto leggiamo sulla stampa, pare che la sicurezza della Via Emilia sia stata l’unica preoccupazione del sindaco: certamente tutti noi vogliamo una frazione più sicura per pedoni e mezzi in tutte le strade di Pontetaro e non solo sulla via Emilia, ma ciò non impediva di affrontare anche le altre criticità segnalate da anni: quindi implementare i parcheggi dove servono anziché eliminarli o ridurli (vedi via Martiri), ed intervenendo sull’intero centro frazione e non solo su una parte. L’opera, che non sappiamo in che misura sarà partecipata da Noceto, meritava una condivisione maggiore per trovare insieme ai residenti soluzioni a diverse problematiche che speriamo non restino irrisolte. 

Per l’ennesima volta, la giunta ha dimostrato mancanza di programmazione ed organizzazione, unita alla poca considerazione dei cittadini”.
Lucia Mirti,  Anna Maria Tiberti Circolo PD Fontevivo




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 città feste salsomaggiore terme citt? regione emilia-romagna primarie 2012 primarie gruppo pd comune di parma parlamentari pd parma parlamentari pd di parma parlamentari congresso 2013 pd elezioni europee 2014 gruppo congresso feste 2013 elezioni città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto