PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
19 agosto 2019: Comunicato stampa sul tema emergenza sfratti a Parma



Le notizie di sfratti improvvisi che, anche in questi giorni di agosto, coinvolgono famiglie e bambini lasciano costernati.
La Caritas diocesana, in un articolo apparso sulla stampa, racconta di una situazione di grande difficoltà nella quale, comunque, si cerca di far fronte al problema per garantire agli sfrattati un posto in cui poter dormire.
Il diritto alla casa però è altro. Casa infatti significa luogo centrale di relazioni, di crescita, di sicurezza e quindi di diritti. Una famiglia senza casa è un problema dell’intera comunità.
Da quando ci siamo insediati abbiamo sollecitato il Comune affinché questi sfratti improvvisi non si verifichino (con interrogazioni, richieste di commissioni, iniziative pubbliche) e affinché, grazie a un lavoro in sinergia con i servizi sociali, la prefettura e la magistratura si prevengano situazioni drammatiche come quelle che sono state documentate ieri, ma anche a fine luglio così come nel periodo di Natale: famiglie con bambini piccoli  dall'oggi al domani "ricoverate" in centri  di accoglienza.
I soldi per fare prevenzione ci sono: più di un milione di euro in cassa al Comune per la morosità incolpevole e tra pochi giorni ancora fondi da parte della Regione. Auspichiamo che fin dai primi di settembre si possa attivare un tavolo tecnico per stabilire che almeno le famiglie con minori siano  tutelate e non debbano vivere lo shock dello sfratto senza una nuova casa a disposizione. Le case a Parma non mancano, vanno create le condizioni affinché quelle del Comune possano essere messe a disposizione per questi casi e  affinché la cosiddetta emergenza, su base di una programmazione più attenta, non debba più verificarsi.

 

Il gruppo consigliare PD in Consiglio Comunale




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 pd città parlamentari pd parma congresso 2013 primarie elezioni europee 2014 elezioni congresso citt? parlamentari città feste gruppo pd comune di parma regione emilia-romagna gruppo primarie 2012 feste 2013 salsomaggiore terme parlamentari pd di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto