PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 17 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
11 ottobre 2019: Comunicato stampa solidarietà lavoratori centro diurno XXV Aprile



Siamo solidali con i lavoratori del Centro Diurno XXV Aprile che esprimono la loro preoccupazione per l’assenza del nuovo Bando da parte dell’assessorato alle politiche sociali che dovrà indicare le linee di progetto e i numeri di lavoratori assunti per i prossimi due anni nel nuovo “Spazio collettivo per anziani” previsto dall’amministrazione comunale. Tale cambiamento (interruzione del servizio C. Diurno al 31 dicembre 2019 annunciato nella primavera scorsa e ratificato in piena estate con comunicazione alla cooperativa), coinvolge in realtà tutto il sistema di servizi sociosanitari che interessavano sia il Centro diurno che le persone accolte nei numerosi alloggi per anziani presenti nello stabile (queste saranno trasferite per la necessità di ristrutturare l’edificio).

Si apprende che il nuovo bando non sarà di tipo sociosanitario ma, a dire dell’assessora Rossi, comprenderà figure analoghe a quelle tuttora in servizio, anche se si annuncia un minore numero di profili (profili OO.SS). Quindi i numeri preoccupano.

Le parti hanno già dato luogo ad una trattativa esitata in un verbale di mancato accordo in attesa dell’uscita del bando di gara da parte del comune, di cui, quindi, ancora non si conoscono i numeri e le clausole sociali.

Ci sembra incomprensibile l’atteggiamento silente dell’amministrazione di fronte a 30 lavoratori che ancora non conoscono il loro destino. Una contraddizione rispetto a tanti proclami di solidarietà e sostegno che il Sindaco e gli assessori hanno portato in altre situazioni di vertenze sindacali con licenziamenti. Il rischio di una possibile diminuzione del numero di lavoratori è evidentemente reale, con relativo pericolo di licenziamento se non per questi lavoratori per altri lavoratori a tempo determinato. Ci auguriamo che questa vicenda si chiarisca il prima possibile (soprattutto che non si arrivi a nessun licenziamento), anche perché un’ operazione così complessa come sembra quella stia avvenendo sull’intero sistema del “XXV Aprile” ha bisogno di una corretta preparazione e attuazione nel rispetto di utenti e lavoratori.  

Il gruppo consiliare Partito Democratico del Comune di Parma




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso città feste elezioni europee 2014 feste 2013 congresso 2013 salsomaggiore terme parlamentari pd di parma primarie gruppo regione emilia-romagna elezioni città primarie 2012 gruppo pd comune di parma pd parlamentari elezioni regionali 2014 citt? parlamentari pd parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto