PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
23 novembre 2020: Resoconto Consiglio comunale del 16 novembre 2020



Dibattito su covid-19

In apertura del Consiglio (svolto a distanza) c’è stato un dibattito sulla situazione della pandemia a Parma, con l’intervento del Direttore dell’Azienda ospedaliero-universitaria Massimo Fabi e la commissaria Ausl Anna Maria Petrini, che hanno illustrato all’inizio una serie di dati e informazioni tramite slides (visibili al link sotto riportato, all'inizio). Siamo intervenuti tutti e quattro con osservazioni e domande, incentrate soprattutto, oltre che sulla situazione dei malati e dei positivi, sulle iniziative di prevenzione e assistenza assunte  in ogni ambito sanitario e sociosanitario e nei luoghi di vita, di lavoro e nelle scuole. Inoltre abbiamo sollecitato attenzione per il mantenimento il più possibile dei servizi, delle cure e delle visite e analisi “normali”, il cui rinvio o sospensione diventa un serio problema per molti cittadini. Molte altre cose abbiamo detto ma diventerebbe troppo lungo riportarle tutte. Chi è interessato/a può visionare la registrazione video al link: https://www.youtube.com/watch?v=SVd8j2iD5JY&t=6135s (dall’inizio fino circa a 2h e 8’).

Nostre interrogazioni

Lorenzo Lavagetto assieme a Giuseppe Massari di Parma Protagonista (primo firmatario) sulla situazione delle vie Dell’Assistenza Pubblica e Della Croce Rossa a san Pancrazio. Inaugurate nell’ottobre 2017, quando erano ancora da completare, non  sono tuttora concluse, con mancanza di marciapiedi, asfaltature, illuminazione. L’assessore Alinovi ha confermato la situazione critica delle due strade e della zona – definita un cantiere ancora aperto -  dovuta al fallimento della società Abaca che avrebbe dovute realizzare tutto il comparto abitativo e le strade nonchè della compagnia assicurativa a cui Abaca si era affidata. Il Comune ha fatto causa e i cittadini si sono riuniti in consorzio. Il nostro auspicio è che si riesca finalmente risolvere questa situazione molto disagevole per i residenti.

Daria Jacopozzi sulla sostituzione della linea 9 con la linea 8 nel quartiere san Lazzaro est (zona via Picasso). Molti cittadini si lamentano perché l’8 fa un percorso che a chi abita lì non serve perché non raggiunge  i luoghi più significativi del quartiere (scuole, polo sanitario, biblioteca) e non è comodo per andare in  centro. L’assessora Benassi ha risposto che si può cambiare bus prendendo prima l’8 e poi il 9 e che i cittadini che l’assessorato ha consultato sono invece favorevoli a questo cambiamento. Commento: le persone che ci hanno contattato confermano una valutazione non positiva. In ogni caso, ci sarà da ridiscutere la questione perché la nuova Casa della salute di via 24 maggio (in costruzione) richiederà a nostro avviso una fermata e un adeguato collegamento col quartiere.

Caterina Bonetti sulla risposta data nel precedente Consiglio dall’assessore Guerra alla sua interrogazione sul parcheggio di auto e furgoni nelle bassure (cioè l’ex fossato) della Cittadella durante la manifestazione “Nel segno del giglio”. L’assessore aveva infatti detto che nessuna autorizzazione era stata rilasciata e quindi  Bonetti chiedeva se l’amministrazione aveva fatto una verifica sull’increscioso episodio. Con nostra sorpresa, l’assessore Casa ha affermato che è stata data un’autorizzazione informale da parte del settore verde del Comune. Una risposta che contrasta con quella precedente e che spinge a chiedersi come mai allora tale autorizzazione sia stata data.

Ancora Bonetti sui rischi, per la diffusione del Covid, di affollamenti sui bus, in particolare quelli a lunga percorrenza, come la linea 11, e la necessità di garantire sufficienti autobus per avere spazi adeguati e di controlli sul rispetto delle regole (mascherine, distanze ecc.) L’assessora Benassi ha risposto che il carico massimo è rispettato e che i controllori pur non potendo fare multe hanno anche compito di segnalare i comportamenti scorretti e “istruire” i passeggeri. Commento: considerando le segnalazioni che raccogliamo, il problema rimane comunque da monitorare.

Nostre comunicazioni
Caterina Bonetti sulla situazione di  piazzale Pablo: sono in corso i lavori di sistemazione ma mentre è presente un’area giochi per bambini piccoli, rimane senza risposta l’esigenza di spazi liberi per i ragazzi. Il rischio, tra l’altro, è che in mancanza di luoghi adatti a  loro si possano ripetere i  problemi già emersi rispetto alla struttura parrocchiale lì presente.

Delibere

Ci siamo astenuti sulle  uniche due delibere in odg, che riguardavano interventi per l’adeguamento di un metanodotto nell’area nord/est della città e la realizzazione di una linea elettrica, in area rurale, nella zona sud.

Mozioni

E’ stata approvata la mozione, a firma di alcuni consiglieri di Effetto Parma e di Daria Jacopozzi, per l’istituzione di una commissione consiliare speciale e temporanea dedicata alla sen. Liliana Segre, che lavori sui temi della lotta al razzismo e antisemitismo, contrasto all’ hate speech, incitazione all’odio contro minoranze o immigrati ecc. La mozione si ispira a un’analoga iniziativa promossa dalla sen. Segre in Senato e da questo approvata. Come gruppo PD avevamo in precedenza proposto, con specifica mozione (e  lo proponiamo tuttora, anche perché nel frattempo molte associazioni e cittadini parmigiani hanno depositato in Comune una petizione in tal senso) di assegnare a Segre la cittadinanza onoraria, come deciso in molti altri Comuni. Di fronte alla non condivisione di quella proposta da parte della maggioranza, abbiamo ritenuto comunque opportuno condividere questo percorso, che va nella direzione di un impegno sui temi sopra richiamati e non esclude comunque la possibilità della cittadinanza onoraria.  Solo la Lega si è astenuta.




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

regione emilia-romagna città primarie città parlamentari feste elezioni congresso pd elezioni europee 2014 parlamentari pd parma gruppo citt? congresso 2013 salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma elezioni regionali 2014 feste 2013 primarie 2012 parlamentari pd di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto