PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 12 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
1 marzo 2010: Lambro-Po, Soliani: "Anche la politica faccia la sua parte. Necessario difendere uno dei beni più preziosi del Paese"



Dichiarazione della Senatrice del Pd Albertina Soliani 

"Il disastro ambientale è fatto, lo si vede, la puzza ammorba l'aria, le popolazioni rivierasche ne percepiscono tutta la minaccia. Non si erano mai visti guasti di queste proporzioni. La magistratura accerti i responsabili, ma la politica affronti in modo nuovo il governo di uno dei beni più preziosi del nostro paese: il fiume Po e il suo bacino". Lo dichiara la senatrice del Pd Albertina Soliani in merito all'allarme ambientale che sta interessando il più grande fiume italiano. "Non possiamo vivere solo di emergenze: le alluvioni, le siccità, adesso il petrolio che dal Lambro all'Adriatico fa scempio del grande fiume.  Non c'è una strategia di governo adeguata alla difesa e alla valorizzazione del fiume e questa è responsabilità primaria del governo nazionale". 

Continua Soliani: "Invochiamo, allo stesso tempo, il protagonismo delle regioni interessate: il Piemonte, la Lombardia, l'Emilia Romagna, il Veneto. Parlino con una voce sola, alta e forte, insistente, qualunque sia la maggioranza che uscirà dalle urne. Occorrono risorse: i 180 milioni già assegnati e poi spariti, nuovi finanziamenti per superare questo disastro ambientale e per dare nuovo impulso ai progetti di salvaguardia e di sviluppo dell'intera area. Dall'imminenti elezioni regionali ci piacerebbe riscontrare una volontà comune per dare priorità a un problema che non è solo dell'area padana ma che è nazionale". "Adesso si tratta di recuperare la massa oleosa, ma contemporaneamente - conclude la parlamentare - si deve recuperare la priorità rappresentata dal Po per la politica, se non vogliamo consegnare alle nuove generazioni un'area irreversibilmente impoverita dall'imprevidenza, dalla vista corta, dall'irresponsabilità dei governanti di oggi". 





Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 città parlamentari congresso citt? parlamentari pd parma pd parlamentari pd di parma elezioni elezioni europee 2014 elezioni regionali 2014 feste gruppo primarie 2012 primarie salsomaggiore terme regione emilia-romagna gruppo pd comune di parma congresso 2013 città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto