PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 21 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
21 gennaio 2011: PDL Regionale TARTUFI. Gabriele Ferrari (Pd): “L'udienza conoscitiva del 3 febbraio sarà una ulteriore occasione di approfondimento e confronto”



  Oggi in Commissione Territorio Ambiente Mobilità è iniziata la discussione sul progetto di legge Modifiche alla legge regionale 2 settembre 1991, n. 24 "Disciplina della raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi nel territorio regionale, in attuazione della legge 16 dicembre 1985, n. 752".



"Abbiamo deciso di convocare un'udienza conoscitiva il prossimo 3 febbraio - afferma il consigliere regionale Gabriele Ferrari (capogruppo Pd in commissione) - per approfondire ulteriormente i contenuti del provvedimento e raccogliere altre osservazioni, che è già possibile far pervenire all'indirizzo gferrari@regione.emilia-romagna.it. Si tratta di una scelta importante, che rafforza il percorso partecipativo intrapreso fin dall'inizio e che ha portato a un risultato condiviso e apprezzato dalle associazioni di settore".

La revisione dell'attuale normativa in materia di raccolta, coltivazione e commercio di tartufi nasce innanzitutto dalla necessità di adeguare la Legge Regionale n. 24/1991 ai cambiamenti intervenuti in questi anni sia sul versante delle competenze istituzionali che su quello delle normative europee, nazionali e regionali in materia ambientale e territoriale. Tra alcune delle novità più importanti, si segnalano la redazione di un calendario annuale di eventi legati al tartufo e la promozione di "percorsi" ad esso dedicati, la collaborazione fra Regione ed enti di ricerca/Università per attività di studio, ricerca e sperimentazione, la convocazione di una Conferenza annuale di ambito regionale e la redazione di uno strumento tecnico-scientifico quale la Carta regionale delle aree tartufigene.

"Con questa Legge - conclude Ferrari - l'Emilia-Romagna intende rafforzare e rilanciare la sua vocazione "tartufigena", nella consapevolezza che questo settore, se adeguatamente sostenuto, può rappresentare un importante volano per l'economia regionale. L'enogastronomia, i circuiti turistici di cui il nostro territorio è ricco, le iniziative specifiche dedicate al tartufo potranno contare su uno strumento in più".




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni congresso regione emilia-romagna parlamentari città feste 2013 elezioni europee 2014 primarie 2012 gruppo pd comune di parma feste gruppo congresso 2013 pd parlamentari pd di parma citt? parlamentari pd parma primarie città salsomaggiore terme elezioni regionali 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto