PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 17 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
24 gennaio 2011: Morte di Mirka Polizzi - Il cordoglio del PD di Parma



La decisione e la tenacia con cui Mirka ha affrontato ogni cosa sono rimaste, sempre, quelle che hanno caratterizzato la sua esperienza partigiana, quando non aveva ancora vent'anni. Ci ha insegnato, fino all'ultimo, a essere giovani, nell'accezione migliore del termine.
Ci ha lasciato una persona che alla nostra terra, con coerenza, ha saputo dare tutto, in ogni circostanza della vita. Lo ha fatto come partigiana, una delle prime donne a scegliere di essere ribelle tra i ribelli. Lo ha fatto nella politica e nel sindacato. Come dipendente della Provincia. Nelle scuole, anche negli ultimi anni, lavorando perché la memoria della Resistenza non andasse perduta e i suoi valori, i valori della Costituzione, rimanessero vivi.
Laura Polizzi, la partigiana Mirka, ha insegnato ad ognuno di noi le ragioni profonde dell'impegno, ma ancor più un modo di attraversare la vita, con la forza di chi non intende abdicare, mai, ai propri ideali e affinché questi si affermino è disposto a dare tutto se stesso. Fare vivere la sua lezione, ogni giorno, sarà sempre il modo migliore di ricordarla, di tenerla con noi.

"Interprete autentica dei valori di libertà, democrazia e antifascismo, esempio di impegno politico e civile, donna forte e determinata. Ci mancheranno le sue parole, la sua saggezza, la sua vicinanza", così Carmen Motta ha ricordato la partigiana Mirka.

Albertina Soliani, unendosi al dolore della famiglia e dei partigiani ha testimoniato il fatto che Mirka "ha speso la sua vita per la liberazione dell'Italia, la difesa della Repubblica, la trasmissione dei valori antifascisti e democratici alle donne e alle nuove generazioni". 

Anche i Giovani Democratici di Parma hanno voluto salutare Mirka Polizzi, "maestra di vita e testimone di quegli ideali irrinunciabili che sono il faro del nostro impegno politico".




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo città gruppo pd comune di parma congresso 2013 elezioni regionali 2014 primarie salsomaggiore terme parlamentari feste 2013 elezioni europee 2014 primarie 2012 citt? elezioni pd parlamentari pd di parma regione emilia-romagna feste città congresso parlamentari pd parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto